QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei scherma: risultato storico per le fiorettiste azzurre

16 GIUGNO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

Per la prima volta una nazione occupa le prime quattro posizioni. Medaglia d’oro per Batini

SPORT TODAY

Le prime quattro fiorettiste del Campionato europeo di scherma in corso a Plovdiv (Bulgaria) sono tutte della stessa nazione. E quella nazione è l’Italia. Un evento che non era mai successo prima.

In semifinale sono arrivate Martina Batini (battendo la spagnola Ariadna Castro 15-4), Francesca Palumbo (vincente contro la polacca Hanna Lyczbinska per 15-8), Martina Favaretto (ha superato la polacca Julia Walczyk-Klimaszyk per 15-8) e Alice Volpi (vittoria sulla francese Morgane Patru per 15-7). Nella prima semifinale Batini ha battuto 15-12 la Palumbo. Nella seconda semifinale Martina Favaretto ha battuto 15-9 la Volpi. Medaglie di bronzo, quindi, per Francesca Palumbo e Alice Volpi.

In finale si sono sfidate Martina Batini e Martina Favaretto. Una finale equilibrata, purtroppo terminata con il ritiro di Favaretto. Quando l’incrontro era sul 6-9 in favore di Batini, il problema fisico che aveva condizionato le prove di Favaretto durante tutta la giornata si è acutizzato spingendo la fiorettista a lasciare la pedana. L’oro va così a Batini, con Favoretto argento.

Batini

Getty ImagesMartina Batini

NOTIZIE CORRELATE