QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei di Scherma, i convocati azzurri

8 GIUGNO
ALTRI-SPORT/SCHERMA

La squadra azzurra si prepara ai Campionati Europei di Antalya in programma dal 17 al 22 giugno

SPORT TODAY

La scherma italiana si prepara ai Campionati Europei Assoluti Antalya 2022. Sono 25 in tutto gli atleti azzurri convocati dei responsabili d'arma Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada che rappresenteranno il Tricolore nella kermesse continentale in Turchia dal 17 al 22 giugno.

Sono quattro gli atleti per ciascuna specialità che parteciperanno sia alle gare individuali che a quelle a squadre, con una riserva in Italia e un’unica eccezione nel fioretto maschile dove ci sarà una staffetta: solo per l'individuale, infatti, il CT Cerioni ha scelto Giorgio Avola mentre il quarto titolare soltanto nella prova a squadre sarà Guillaume Bianchi, a completare il team che quest'anno è salito per ben tre volte sul gradino più alto del podio nel circuito iridato. Gli altri fiorettisti chiamati al doppio impegno saranno i numeri 2 e 3 del mondo, Daniele Garozzo e Alessio Foconi, e con loro il vincitore delle tappe internazionali di quest'anno a Belgrado e Incheon, Tommaso Marini.

Nel fioretto femminile, invece, convocate Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo. La riserva in patria, tra le fiorettiste, sarà Erica Cipressa.

Nella sciabola gli olimpici Luigi Samele e Luca Curatoli con Pietro Torre e il 21enne Michele Gallo. La riserva sarà Giovanni Repetti.

Nella sciabola femminile spazio dunque a Rossella Gregorio, Michela Battiston, Martina Criscio ed Eloisa Passaro. Per il ruolo di riserva è stata indicata Chiara Mormile.

La spada maschile, invece il CT Dario Chiadò ha convocato Andrea Santarelli, il neo campione italiano Federico Vismara, Gabriele Cimini e Davide Di Veroli. La riserva sarà Valerio Cuomo.

Tra le spadiste, infineAlberta Santuccio, Federica Isola, Rossella Fiamingo e Mara Navarria.

 

IL PROGRAMMA DELLE GARE

17 giugno

Fioretto femminile individuale (inizio ore 9)

Sciabola maschile individuale (inizio ore 13)

18 giugno

Spada femminile individuale (inizio ore 9)

Fioretto maschile individuale (inizio ore 12)

19 giugno

Spada maschile individuale (inizio ore 9)

Sciabola femminile individuale (inizio ore 13)

20 giugno

Fioretto femminile a squadre (inizio ore 9)

Sciabola maschile a squadre (inizio ore 9)

21 giugno

Spada femminile a squadre (inizio ore 9)

Fioretto maschile a squadre (inizio ore 9)

22 giugno

Spada maschile a squadre (inizio ore 9)

Sciabola femminile a squadre (inizio ore 9)

Alice Volpi

Getty ImagesAlice Volpi

NOTIZIE CORRELATE