_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Le fasi preliminari sono già iniziate sabato ma il vero “Day 1” sarà il 25 luglio, resta il fatto che i Mondiali di Scherma “casalinghi” sono davvero alle porte. La competizione andrà in scena a Milano, motivo in più per gli azzurri per puntare al bottino grosso.
Tra questi c’è molta attesa per il fioretto azzurro, come sempre, e per Alice Volpi, atleta 31enne già capace in questo 2023 di vincere il bronzo europeo e l’oro a squadre nella stessa rassegna. Dopo il periodo buio iniziato a marzo che l’aveva portata a perdere certezze non solo mentali ma anche fisiche, Volpi ha saputo rialzarsi da vera campionessa e ora, per la fiorettista, sembra essere tornato a splendere il sole delle giornate migliori.
Intervistata da Giochi di Gloria, ha confessato qual è il suo stato d’animo prima dell’appuntamento più importante dell’anno: “Dopo Tokyo ho deciso di non sentirmi più addosso la pressione e di vivere tutto più serenamente, pronta a divertirmi e dare il massimo sempre, quest’anno la stagione è iniziata nel verso giusto, il bronzo individuale mi ha dato una bella energia mentre l’oro a squadre è stato bellissimo, spero di proseguire l’annata su questa scia, è vero anche che al Mondiale è dal 2018 che non riesco ad esprimermi come vorrei, è ora di invertire la tendenza”.
“Io leader? – prosegue Volpi – Diciamo che un anno senza Arianna Errigo si è fatto sentire, ho avuto l’onere di caricare le mie compagne, dargli fiducia, Favaretto e Palumbo sono state fantastiche, io invece ho acquisito maggior consapevolezza nel chiudere la gara a squadre”.
Infine: “Il poker a livello europeo è stato qualcosa di unico, lo scorso anno il team maschile aveva fatto 3 su 4, noi siamo addirittura riuscite a fare 4 su 4, è stato davvero bello”.
Getty ImagesAlice Volpi vs. Inna Deriglazova