QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Sei Nazioni, il bilancio del presidente federale Innocenti

27 MARZO
ALTRI-SPORT/RUGBY

Azzurri rimandati: "L'obiettivo era quello di vincere due partite e non siamo riusciti a battere un Galles alla portata, ma la squadra è stata all'altezza e ha futuro".

SPORT TODAY

Il Sei Nazioni 2023, nonostante i progressi che la Nazionale di Crowley rivela, lascia al movimento azzurro un retrogusto amaro: non ci sono stati successi, a differenza dell'impresa del 2022 in Galles, e la posizione nel Ranking dice NR. 14.

Questa la lettura del presidente federale Marzio Innocenti, che non si nasconde: "Abbiamo ricevuto buoni spunti dalla manifestazione, ma abbiamo fallito l'obiettivo principale, vincere due sfide; siamo sempre stati all'altezza degli avversari, ma la partita contro il Galles, squadra alla nostra portata, non è stata vinta". Dopo l'estate ci sarà però una difficile occasione di riscatto, la Coppa del Mondo in Francia e l'Italia dovrà fare l'impresa nel girone contro i padroni di casa e gli All Blacks: "Squadra e tecnici hanno il dovere di vincere le partite alla loro portata, consapevoli che in un Sei Nazioni le avversarie appartengono alla top-10 mondiale; pratichiamo un gioco bello, talora rischioso, ma l'Italia puà guardare al futuro con un sorriso".

Prova a vedere il bicchiere mezzo pieno Kieran Crowley: "Negli ultimi 16 messi l'Italia è cresciuta molto, ora ha la sua identità di gioco e le rivali guardano a noi con rispetto; sono circa 23 i giocatori inseriti nel gruppo. Il nostro è un rugby rischioso, ma se proponessimo le stesse cose non potremmo mai aspirare a migliorare la nostro posizione internazionale; gli spettatori sono più coinvolti da quest'esperimento, cui dovremo dare la giusta sostanza a livello di risultato. Tra i selezionabili per la Coppa del Mondo in Francia c'è Sergio Parisse, che ho contattato dopo la buona partita di sabato contro i Melbourne Rebels".

 

 

Sei Nazioni 2023

Getty ImagesFoto di gruppo con trofeo per i capitani delle squadre del Sei Nazioni 2023: Jamie Ritchie (Scozia), Ken Owens (Galles), Owen Farrell (Inghilterra), Antoine Dupont (Francia), Johnny Sexton (Inghilterra) e Michele Lamaro (Italia)

NOTIZIE CORRELATE