QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Italrugby: domani la sfida contro l'Uruguay

19 NOVEMBRE
ALTRI-SPORT/RUGBY

“Sfida importantissima. Contro l’Uruguay dobbiamo essere dominanti” le parole di capitan Lamaro

SPORT TODAY

E' il capitano dell'Italrugby, Michele Lamaro, a parlare alla vigilia del terzo e ultimo Test Match di questo novembre 2021.

Una sfida importantissima quella alle porte, perchè gli Azzurri avranno l’opportunità di misurarsi contro l’Uruguay a Parma. Ecco le parole dell’avanti.

Dominanti: questo è l'aggettivo che sceglie il capitano per dare l'idea di che tipo di partita deve fare l'Italia. 

“La partita di domani – esordisce – sarà importantissima, tanto per me come capitano, quanto per l’intero gruppo: siamo dati per favoriti. E’ un po’ la situazione inversa rispetto a quando giochiamo contro le altre squadre di Tier 1: contro l’Uruguay dobbiamo essere dominanti e performanti”.

Poi aggiunge: “Sappiamo di giocare contro una squadra che nel ranking mondiale è in una posizione inferiore alla nostra e per questo non possiamo lasciarci scappare questa opportunità. Dobbiamo mostrare entusiasmo e voglia, anche perché non è una chance che ci capiterà spesso”.

Che tipo di partita e quali scenari si potrebbero prevedere? Ecco la risposta di Lamaro: 

Non dobbiamo concedere loro spazi e fiducia. In generale invece vi dico che l’approccio alla gara non cambia, infondo è sempre una partita di rugby, che si giochi contro la Nuova Zelanda, l’Argentina o l’Uruguay. Quello che invece viene modificato riguarda gli aspetti tecnici e tattici, così come in ogni sfida”.Domani dovremo giocarci le nostre carte nel migliore dei modi, fare tutto al meglio partendo dalle piccole cose. Tirare fuori il massimo da ogni singola situazione, senza stare a pensare se scegliere una volta i tre o i sette punti. E’ una partita trabocchetto, ci sono dei rischi, ma noi dobbiamo eliminarli e prenderci il successo”.

Infine uno sguardo in casa degli avversari: idee chiare del nostro capitano sull'Uruguay che ci attende domani. “Sono una squadra simile all’Argentina per certi aspetti. Vogliono dimostrare – prosegue il leader dell’Italia Michele Lamaro – di essere forti fisicamente, ma anche bravi nel gioco aperto. Per questo non mi aspetto che provino a sporcare la partita, ma se dovessero farlo è perché li staremmo mettendo in difficoltà col nostro ritmo e le nostre giocate: quando vanno in difficoltà si disuniscono e commettono errori. Nel contempo dovremmo stare attenti a non sottovalutarli mai, concentrazione al 100% sempre: lo abbiamo visto con le partite degli spareggi mondiali. Dopo aver perso all’andata contro gli Stati Uniti, al ritorno sono riusciti a ribaltare le cose”.

lamaro rugby

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE