_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Enrica Piccoli, Francesca Zunino, Isotta Sportelli, Sofia Mastroianni, Lucrezia Ruggiero e Giulia Vernice salgono sul secondo gradino del podio nel tecnico a squadre ai Mondiali di nuoto artistico in corso a Fukuoka (Giappone). Una medaglia d’argento conquistata il punteggio di 274.5155
Le azzurre hanno proposto l’esercizio “The fire” sulla musica “No twerk apashe & panther” eseguendolo in modo decisamente migliore rispetto a quanto fatto nei preliminari, dove avevano ottenuto un punteggio di 251.5379. L’assenza di errori ha permesso di non avere alcun base mark e di innalzare la difficoltà totale dell’esercizio da 31.45 a 38.20. Sono poi stati assegnati 99.25 punti di impressione artistica e 175.2655 di esecuzione degli otto elementi.
La medaglia d’oro è stata conquistata dalla Spagna con il punteggio di 281.6893 punti, mentre il bronzo è andato agli Stati Uniti con 273.7396 punti.
“Questo è un esercizio nuovo che abbiamo iniziato quest’anno con le coreografe russe che sono venute ad aiutarci – ha spiegato la capitana della squadra Enrica Piccoli –. Abbiamo cominciato a lavorare sulla base e con le regole dell’anno scorso e via, via che il regolamento veniva aggiornato lo abbiamo modificato e adeguato. Per cui ci sono stati cambi durante tutto l’anno. Anche negli ultimi dieci giorni abbiamo incrementato le difficoltà e cambiato leggermente la copertura della vasca. Sicuramente è molto più difficile, credo sia il terzo o quarto più difficile del Mondiale. È la prima volta senza penalità, siamo contentissime e soddisfatte, anche dall’acqua ce lo sentivamo. Siamo le più felici del mondo, è proprio vero. Bellissime emozioni”.
“Questo è un momento unico, magico di una squadra che si rafforza, è unita, coesa e focalizzata per lo stesso obiettivo e momenti come questi ci uniscono ancora di più. È una medaglia per Giorgio Minisini che ci manca tanto: ci sono serviti un sacco i suoi consigli” ha affermato Cerruti.
gettyimagesItalia nuoto artistico squadra