QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa dei Campioni, Parma si conferma sul tetto d'Europa

11 GIUGNO
ALTRI SPORT

Impresa degli emiliani che nella finale di Bonn rimontano e battono Amsterdam vincendo 7-6: secondo successo consecutivo nella competizione, 15° nella storia del club più blasonato d'Europa.

SPORT TODAY

Il baseball italiano si conferma ai vertici in Europa grazie all'ennesimo successo di Parma in Coppa dei Campioni.

Nella finale di Bonn gli emiliani, campioni d'Europa in carica, hanno piegato Amsterdam per 7-6 al termine di una partita palpitante, vissuta sempre all'inseguimento dalla formazione di Guido Poma, capace però di piazzare la rimonta decisiva quando tutto sembrava perso.

Per Parma è la 15ª vittoria della propria storia in Coppa dei Campioni, che rafforza il primo posto della squadra nell'albo d'oro assoluto e anche la schiacciante superiorità dell'Italia, al 61° successo nella manifestazione.

Parma inizia male, andando subito sotto 2-0 nel primo inning per le valide di Selassa, Schoop e Loopstok, una base per ball concessa a Sams e un fuoricampo da due punti colpito da Richardson.

Il pareggio arriva già nel secondo inning grazie al doppio al centro di Talevi, ma gli olandesi tornano avanti nel terzo con il secondo fuoricampo di Richardson: quindi Schoop e Loopstock con due singoli e Sams con un doppio hanno firmato il 5-3 che sembrava spegnere le ambizioni italiane.

La riscossa di Parma è iniziata nel quinto inning con il solo homer di Noel Gonzalez sul primo lancio di Van Der Lelie che ha riportato Parma Clima ad una sola lunghezza di ritardo, ma nel sesto distanze nuovamente ristabilite.

Agli uiltimi tre inning Parma arriva sotto 6-5, ma qui si materializza l'impresa: il fuoricampo a destra di Joseph nel 7° inning ha sancito il 6-5 e nonostante il successivo nella corsa sulle basi di Sambucci e Astorri il trionfo è stato firmato all’ottavo  inning dal singolo al centro di Talevi e poi da un doppio di Joseph che ha sancito il sorpasso.

Tensione palpabile nel 9° inning, ma lo strikeout finale di Habeck su Van De Sanden ha fatto partire la festa.

Nella finale per il 3° posto Bonn ha superato San Marino per 6-3.

baseball

@Getty Imagesbaseball

NOTIZIE CORRELATE