QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Cavendish pronto per il Giro d'Italia, ma vorrebbe il record di Merckx al Tour

3 MAGGIO
ALTRI SPORT

Cavendish è pronto a tornare al Giro a 9 anni dall'ultima volta anche se il grande obiettivo è quello di superare il record di Merckx al Tour

SPORT TODAY

Venerdì 6 partirà da Budapest, in Ungheria, la 105a edizione del Giro d'Italia, un'occasione importante per Mark Cavendish per cercare di rimpinguare ulteriormente il suo ottimo bottino di vittorie. Il velocista della Quick Step Alpha Vinyl sarà alla sua quarta partecipazione dopo nove lunghi anni di assenza. Era infatti dal lontano 2013 che "Cav" non prendeva parte alla corsa rosa in cui ha ottenuto ben 15 successi di tappa. Il corridore dell'Isola di Man mette nel mirino un altro grande velocista della corsa, ovvero il re Leone, Mario Cipollini. Al momento l'italiano è in vantaggio per 57 vittorie a 52, ma siamo certi che il britannico proverà ad insediare il primato di Super Mario.

Oltre al Giro però, c'è la questione Tour. Una situazione da prendere con le pinze visto anche la rivalità o quanto meno la presunta concorrenza con Jakobsen. Le 4 vittorie ottenute al Tour nella passata edizione, hanno portato Cavendish ad eguagliare il grande Merckx, per numero di successi di tappa alla Grande Boucle (34). A questo punto basterebbe una vittoria con cui Cannonball potrebbe sorpassare l'ex ciclista belga, ma al momento, non sembra che la Quick Step Alpha Vinyl voglia portarsi dietro "Cav" al Tour, facendogli fare “solo” il Giro.

Quindi l'idea dei tecnici e dirigenti della Quick Step Alpha Vinil potrebbe essere proprio questa: Cavendish al Giro e Jakobsen al tour. Ma come si fa a questo punto con il record da superare? Mark Cavendish merita di partecipare alla Grande Boucle? Il britannico intervistato nel poadcast di Eurosport “The Breakdown” è stato piuttosto chiaro.

"Jakobsen ed io ci siamo supportati tanto negli ultimi anni l'un con l'altro. Per questo motivo non è proprio mia intenzione creare un duello. È davvero l'ultima cosa che voglio ed è l'ultima cosa che vuole anche lui. Non voglio che si crei qualsiasi tipo di rivalità tra di noi perché siamo stati lì l'uno per l'altro in questo periodo. Potrebbe essere la stampa a voler creare questa sfida fratricida, ma io non voglio nemmeno parlarne".

Molto più deciso e con le idee chiare quando gli si chiede della possibilità di battere il record di Eddy Merckx al Tour: "Ci tengo davvero tantissimo a questo record. Voglio vincere altre 50 tappe del Tour, quindi non mi dà fastidio. Ci sono alcune persone che vorrebbero che Fabio vinca al Tour in modo che io non partecipi al Tour. Chiunque di noi andrà al Tour avrà il sostegno da parte di tutta la squadra".

Mark Cavendish

getty imagescavendish

NOTIZIE CORRELATE