QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tokyo 2020: la brutta notizia per Clemente Russo

1 GIUGNO
ALTRI-SPORT/BOXE

Il pugile dice addio ai giochi olimpici perchè gli è stata negata la wild card

SPORT TODAY

Di pugni ne ha presi e dati tanti nella sua lunga carriera da boxeur, ma quest'ultimo ricevuto, pur essendo soltanto virtuale, è forse il più pesante, quello che fa più male. Un vero e proprio pugno allo stomaco per il nostro Clemente Russo che non prenderà parte ai Giochi di Tokyo 2020. 

Il pugile, infatti, non potrà prendere parte al torneo europeo di qualificazione olimpica che si terrà a Parigi il prossimo 4 giugno. Tatanka, pur essendo tra i partecipanti nel marzo 2020 alla kermesse di qualificazione londinese, sospesa per l'esplosione della pandemia Covid-19, non potè combattere causa indisposizione, perdendo agli ottavi per walk over.

Il campione casertano non ha ottenuto dalla commissione CIO, che sovrintende al pugilato delle Olimpiadi (dopo che l'Aiba è stata commissariata), la wild card chiesta "sia dalla Fpi che dal Coni, in primis con il Presidente Malagò" per meriti sportivi (Russo ha in bacheca due argenti olimpici e due ori mondiali).

"Non trovo le parole per descrivere le sensazioni che provo. Un pugno dritto allo stomaco, di quelli che ti lasciano senza fiato. A un passo da Tokyo 2020, vedo sfumare la possibilità di poter partecipare al torneo di qualificazione. Non c'è una Wild Card a disposizione per l’Italia ma, fino a prima dell'inizio delle Olimpiadi, continuerò ad allenarmi duramente nella speranza che qualcosa possa cambiare e mi venga data la possibilità di giocare le mie carte. Ci arriverei con due ori Mondiali e due argenti Olimpici in quattro edizioni dei Giochi. Questa è storia, nessun potrà mai togliermela. Posso ritenermi un pugile e un uomo fortunato. Un uomo che si è fatto solo, con le proprie mani e che non ha mai avuto sconti da nessuno".

 

clemente russo

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE