QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Pugilato, il match del secolo tra Ali e Frazier compie 50 anni

8 MARZO
ALTRI-SPORT/BOXE

L'8 marzo 1971 i due campioni del ring erano imbattuti e si sono sfidati per la prima volta in un incontro valido per il titolo mondiale

SPORT TODAY

E' un giorno storico per gli amanti del pugilato, ma non solo. L'incontro tra Muhammad Ali e Joe Frazier è uno degli eventi sportivi più conosciuti di sempre, ribattezzato "Match del secolo" dagli appassionati. Tra i due andò in scena il primo incontro per il titolo mondiale con due pugili imbattuti. L'attesa al Madison Square Garden fu inimmaginabile, con tanti Vip presenti e decine di agenti della polizia pronti a contenere il tifo incessante. Il match fu trasmesso in oltre 50 nazioni in 12 lingue differenti per un pubblico stimato di circa 300 milioni di telespettatori.

Ali e Frazier divisero l'America, già prima del match: il primo era visto come un simbolo della sinistra mentre il secondo era stato "adottato" dai conservatori di destra a favore della guerra in Vietnam. "Smokin' Joe" conquistò la possibilità di strappare il titolo dei pesi massimi ad Ali e alla vigilia venne dato per favorito.

Joe Frazier non deluse le aspettative e dopo i primi 3 round vinti da Ali dominò l'incontro. "The Greatest" subì diversi colpi dal rivale più giovane, tanto da finire più volte al tappeto. Dopo 15 round leggendari, Frazier vinse ai punti per scelta unanime. Una sconfitta che Ali non prese bene, definendola pubblicamente come una "decisione dell'uomo bianco".

Il campione di Louisville ebbe modo di vendicarsi nel gennaio del 1974, vincendo dopo 12 riprese ai punti. Il terzo e ultimo match tra i due pugili avvenne nell'incontro soprannominato "Thrilla in Manila", che deriva dalle frequenti provocazioni di Ali prima della sfida nel ring. Nelle Filippine Frazier venne battuto per KO tecnico. Finì così una rivalità tra le più belle della storia dello sport. Ali e Frazier non ci sono più, ma quei colpi di guantoni scambiati 50 anni fa riecheggeranno per sempre nel Madison Square Garden.

Ali vs Frazier

Getty ImagesNel match del secolo, Frazier vinse ai punti al 15º round per decisione unanime

NOTIZIE CORRELATE