QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ufficiale: il Golden Gala 2023 sbarca a Firenze

22 DICEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Cambio di location per l’evento internazionale di atletica leggera che ogni anno abbraccia tanti campioni di discipline diverse: dopo Roma tocca al capoluogo toscano.

SPORT TODAY

Prendete nota: il 2 giugno 2023 il Golden Gala andrà in scena a Firenze. Ebbene sì, dopo Roma, tocca alla città del giglio, presso lo stadio Ridolfi, ospitare uno degli eventi di atletica leggera più amati al mondo. 

Dopo aver dichiarato nei giorni scorsi che il Tour de France 2024 partirà da Piazzale Michelangelo proprio del capoluogo toscano, una manciata di minuti fa è giunta la conferma che anche un altro evento sportivo renderà protagonista Firenze già nel 2023, divenendo in un certo senso “Capitale dello Sport”.

A margine di un’iniziativa fiorentina a parlare era stato il presidente Eugenio Giani il quale aveva confermato tutta la sua volontà nel veder sfrecciare atleti del calibro di Marcel Jacobs nella sua città. Ora la conferma. 

A formalizzare la scelta ci ha pensato il presidente della Fidal Stefano Mei: “A causa degli interventi di riqualificazione previsti per modernizzare la pista in virtù degli Europei del 2024, Roma non sarebbe stata disponibile e così, dopo un efficiente dialogo tra le istituzioni a tutti i livelli, la scelta è ricaduta, come nel 2021, su Firenze e sullo stadio Ridolfi, consapevoli che si tratta di una scelta di altissimo livello”. Mei ha poi concluso: “Abbiamo anche pensato a Napoli ma la concomitanza con il campionato di calcio e l’impossibilità di effettuare gare di lanci ci ha portato, almeno per questa edizione, a scartare l’idea”.

Con questa conferma nel corso della riunione del Consiglio Federale, la tappa italiana della Wanda Diamond League ha una data ed un luogo ben preciso per il 2023.

Marcell Jacobs

Getty ImagesMarcell Jacobs

NOTIZIE CORRELATE