QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Mondiali di atletica: eliminati Tortu e Desalu

23 AGOSTO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Nei 200 metri i due azzurri non sono riusciti a qualificarsi alla semifinale, Tortu: "Pagato il tempo di reazione, l'ingresso in curva e un anno senza continuità".

SPORT TODAY

Filippo Tortu e Faustino Desalu sono stati eliminati in batteria nei 200 metri ai Mondiali di atletica leggera d Budapest. Il primo molto atteso, non è riuscito a scendere sotto il tempo di 20.46, chiudendo la sua batteria al quarto posto e fallendo anche la possibilità del ripescaggio. Ancora più alto il tempo di Faustino Desalu che ha chiuso con 20.49. Hanno subito impressionato i big Hughes (19.99), Lyles (20.05) e Tebogo (20-22). Dopo la delusione Jacobs nei 100 metri, l'Italia fa un passo indietro in generale nella velocità rispetto alle Olimpiadi.

Il bicchiere che assaporano però i due atleti è per Filippo Tortu mezzo vuoto, per Faustino Desalu mezzo pieno, avendo il primo volato agli Assoluti di Molfetta un mese fa (20.14) e il secondo centrato stamattina il primato stagionale: “Avrei dovuto fare meglio, sapevo che bisognava correre subito forte e quella era la mia intenzione, ma non ne sono stato capace. Non ho rivisto la gara, ma penso di non aver fatto una buona curva e quando sbagli i primi 100 metri, puoi essere forte quanto vuoi, ma c'è poco da inventare" spiega Tortu ai microfoni di 'Rai Sport' "Pago le mie caratteristiche, un tempo di reazione alto; ci lavoro, ma in gara continua a rimanere un tallone d'Achille. In questa stagione non ho mai trovato continuità, per questo oggi ho corso male, anche se, bene o male, la forma c'è: quando faccio le cose giuste corro in 20.10, quando sbaglio faccio 20.40, o anche peggio. Testa alla staffetta: c'è tempo per riprendermi, devo dare un contributo migliore di quello che avrei dato alla squadra oggi“.

Si 'scagiona' invece Desalu: "Non è negativo aver fatto il personale di stagione, ho dato il 110%; sono stato ai box un mese in una fase importante della preparazione, c'era una lesione di secondo grado, Avrei potuto fare meglio in un'altra batteria".

 

 

 

Filippo Tortu

Getty ImagesFilippo Tortu

NOTIZIE CORRELATE