QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Maratona di New York 2023: programma, percorso, italiani al via e favoriti

3 NOVEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Tutto quello che c’è da sapere sulla famosa corsa nella Grande Mela. L’Italia, dopo gli Stati Uniti, è la nazione con più partecipanti

SPORT TODAY

Tutto pronto per l’edizione numero 52 della maratona di New York, la più famosa al mondo, in programma domenica 5 novembre nella Grande Mela. Ci saranno più di 50 mila partecipanti. Il programma (si parte alle 14.40, orario italiano) prevede la partenza dal ponte di Verrazzano, quello che collega Staten Island e Brooklyn, il passaggio nei cinque distretti della città e l’arrivo a Central Park a Manhattan, per un totale di 42,195 chilometri. Il limite massimo per portare a termine la corsa è di 8 ore e 30 minuti dall’inizio. 

L’Italia alla maratona di New York

Saranno oltre due i partecipanti italiani, circa 150 in più rispetto all’edizione del 2022. L’Italia, così, si conferma la seconda nazione più rappresentata alla corsa, dopo ovviamente gli Stati Uniti. Ci sarà anche il primatista italiano Iliass Aouani, da quest'anno recordman azzurro con il tempo di 2h07:16 stabilito a Barcellona nel mese di marzo. Sulla Rai sarà disponibile la diretta della maratona, che sarà visibile in 206 paesi al mondo e sarà trasmessa in oltre 500 milioni di case.

I favoriti in campo maschile e femminile

In campo maschile saranno ai nastri di partenza l'israeliano vicecampione del mondo Maru Teferi, l'etiope due volte argento iridato Mosinet Geremew, l'olandese argento olimpico Abdi Nageeye e il keniano Albert Korir, vincitore a New York nel 2021. Per quanto riguarda il gruppo femminile, invece, ci sarà la campionessa in carica Sharon Lokedi del Kenya, con la medaglia d'oro olimpica di Tokyo Peres Jepchirchir, la vincitrice della maratona di Boston Hellen Obiri e l'ex detentrice del record mondiale Brigid Kosgei.

Iliass Aouani

Getty ImagesIliass Aouani

NOTIZIE CORRELATE