_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });In America non si parla d'altro: Simone Biles è tornata a gareggiare dopo il crollo mentale di Tokyo. La regina della ginnastica artistica ha volteggiato agli Us Classic ed è apparsa serena e in gran forma, riuscendo anche a realizzare senza problemi il doppio carpio Yurchenko: proprio quell'esecuzione che ha sbagliato nelle ultime Olimpiadi e per il quale in quei giorni aveva riportato un blocco psicologico.
La Biles non ha rilasciato dichiarazioni, a farlo ci ha pensato l'allenatrice Cecile Landi: "Abbiamo visto un cambiamento nell'impegno a tornare - ha spiegato l'allenatrice -. Può fare tutto quello che poteva fare prima. Abbiamo usato gli allenamenti soltanto per rendere più semplice la sua gestione mentale e fisica. Simone ora è una donna sposata, è maturata. Sa quello che vuole e siamo intorno a lei per sostenerla".
"Non saremmo qui, se avessimo riscontrato qualche esitazione - ha detto con orgoglio Landi -. Essere qui è la sua ferma volontà e noi la sosteniamo. Quindi finché ci dice che è pronta, continueremo".
Per il momento, Simone Biles non ha chiarito se tenterà di qualificarsi per i Giochi di Parigi 2024. Dopo quanto accaduto agli Us Classic però, in molti sono convinti che in Francia sarà tra le protagoniste assolute della competizione, come (a parte a Tokyo) è sempre stata.
Getty ImagesBiles