_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Larissa Iapichino è una delle azzurre che si è messa al collo una medaglia. Uno splendido argento nel lungo con la misura di 6.97, record italiano indoor.
Una prima medaglia per lei che finalmente ha portato a casa un riconoscimento importante, da grande.
Ne ha così parlato a Corriere dello Sport.
"Sono arrivata a una fase di maturazione nell'approccio generale all'atletica. Quindi non parlo solo di gare, ma anche di allenamenti e di tutte le fasi della preparazione. Sono esplosa da giovanissima, da quel 6,80 a Savona nel 2020, a 17 anni. Anche quel salto aprì una nuova dimensione verso il 6,91 (il precedente firmato da Fiona May) dell'anno successivo. Quando succedono cose così hai bisogno di tempo e costanza e di dirti "brava" quando serve".
E poi: "Non mi sono detta molte volte "brava" in passato. Non me lo dico spesso perché sono autocritica. Ma a Berlino, un mese fa, quando mi sono ritrovata ad affrontare una gara simile assai simile a una finale europea e ho chiuso seconda l'ho fatto. Non sono più la cucciola della situazione".Infine su mamma Fiona: "L'ho sentita appena ritrovato il telefono, dopo la finale. Era veramente felice per la medaglia e per la misura. Come sempre, però, non abbiamo parlato molto di atletica, semmai più dell'esperienza da atleta. Le sue sono parole da mamma".
Getty ImagesLarissa Iapichino