_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });L'Italia si conferma prima agli Europei a squadre grazie al ritorno in pista del capitano e oro olimpico Gianmarco Tamberi. Il saltista azzurro, al suo debutto stagionale, si è imposto con la misura di 2.29 ottenuta al primo tentativo. Nulla da fare invece sui 2.34.
Ai microfoni della Rai, Gimbo Tamberi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa festeggiando l'oro: "Fino all'ultimo non sapevo se venire, ma mi sono sentito in dovere da capitano per portare più punti possibili. Ieri prima di dormire ho guardato la classifica per vedere dov'eravamo e mi sono sentito in dovere di vincere e fare punti. Ottimo inizio di stagione per le sensazioni che ho avuto, non ho voluto rischiare. Complimenti a tutti, una squadra pazzesca".
Tamberi prosegue: "Il debutto più bello? È uno dei migliori perché era uno di quei titoli che mi mancava insieme ai Mondiali outdoor. Ho una condizione fisica pazzesca al momento, tra elasticità e velocità. Sto aggiustando delle cose, non ho problemi fisici e sono molto fiducioso. Volevo iniziare al Golden Gala, ma non ho ricevuto l'invito e forse con questa vittoria capiranno che il capitano, nonostante i 31 anni, c'è ancora e può dire la sua".
Buon segnale da parte di Tamberi in vista dei Mondiali: nella bacheca dell'azzurro manca soltanto il titolo di campione del mondo e l'oro olimpico in carica ce la metterà tutta per raggiungere questo sogno, nettamente alla portata.
Getty ImagesGianmarco Tamberi