QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Doha: voti bassi per i big azzurri

16 MAGGIO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

La prima tappa della Diamond League non ha regalato soddisfazioni agli atleti italiani di punta

SPORT TODAY

Prima di pensare a Birmingham, riviviamo, attraverso le nostre pagelle, i fatti salienti del meeting di Doha, dove venerdì scorso è cominciata nel vento la Wanda Diamond League 2022.

Salto in alto uomini: tra i due litiganti...

Sanghyeok Woo: 10

Quarto a Tokyo ma campione del mondo indoor a Belgrado il 20 marzo scorso, Sanghyeok Woo  si è confermato l'altista più in forma del momento: il 26enne sudcoreano, che in febbraio aveva ritoccato (portandolo a 2.36) il personale, a Doha si è imposto grazie a un ottimo (soprattutto considerando il vento) 2.33.

Mutaz Essa Barshim: 7,5

Davanti al pubblico di casa il campione olimpico ha salvato l'onore: valicando i 2.30, il qatariota, che non scendeva in pedana dall'incredibile notte di Tokyo, si è garantito la piazza d'onore.

Gianmarco Tamberi: 5

Campione olimpico come Barshim e medaglia di bronzo a pari merito (Gimbo ci ha preso gusto) con il neozelandese Kerr al Mondiale di Belgrado, Tamberi in Qatar ha deluso le attese: il marchigiano supera 2.16 al secondo tentativo e 2.20 al terzo ma non riesce a scavallare i 2.24.

Il piazzamento? Settimo su 8, precedendo solo l'australiano Brandon Starc, che ha fallito 3 prove a 2.16.

200 metri uomini: tempo "speciale" per il campione del mondo

Noah Lyles: 9

Campione del mondo a Doha nel 2019, Noah Lyles ha confermato il feeling con il Qatar: resistendo al tentativo di rimonta del connazionale Fred Kerley, lo statunitense ha vinto in 19”72, eguagliando (ma con vento appena superiore ai 2m/s) il record europeo (che fu del mondo per quasi 17 anni) di Pietro Mennea, l'indimenticabile "Freccia del Sud".

Fred Kerley: 7,5

Vice campione olimpico dei 100 metri, Fred Kerley, che è stato il terzo atleta della storia a correre i 100 in meno di 10 secondi, i 200 in meno di 20 e i 400 in meno di 44, a Doha si è piazzato secondo a 3 centesimi da Noah Lyles

Andre De Grasse: 6-

Campione olimpico dei 200 m a Tokyo e vincitore in tutto di 6 medaglie olimpiche, Andre De Grasse raggiunge a stento la sufficienza: il canadase non può essere contento di un quarto posto con 20.15.

Filippo Tortu: 5,5

Campione olimpico con la staffetta 4X100m italiana, Tortu a Doha ha deluso le attese: condizionato dalla prima corsia, il campione italiano si è piazzato settimo in 20”41.

Lancio del giavellotto uomini: comanda il grenadino

Anderson Peter: 10 e lode

Campione del mondo in carica, Anderson Peter ha vinto scagliando il giavellotto a 93.07 metri: realizzando la quinta prestazione mondiale all-time, il campione di Grenada ha stabilito il nuovo record del continente americano.

Leandro Ramos: 8

Il portoghese Leandro Ramos si è piazzato quarto ma ha ritoccato (con 84.78) il record nazionale.

200 metri donne: super Thomas

Gabrielle Thomas: 9

Medaglia di bronzo a Tokyo, Gabrielle Thomas ha ottenuto successo e record del meeting con un eccellente 21”98.

Shericka Jackson: 7

Vincitrice di 5 medaglie olimpiche, Shericka Jackson ha conquistato il secondo posto superando di pochissimo (22”07) la soglia dei 22 secondi.

400 metri donne: cade la regina

Marileidy Paulino: 10

Correndo in 51”20, la dominicana Marileidy Paulino ha centrato 2 obiettivi importanti: ha vinto la gara; ha battuto Shaunae Miller.

Shaunae Miller: 6

Campionessa olimpica dei 400 m tanto a Rio de Janeiro che a Tokyo, Shaunae Miller si è piazzata terza in 51”84: prima di venerdì, la super campionessa bahamense non perdeva dal Mondiale di Doha del 2019.

Salto con l'asta uomini: vincono Duplantis e il vento

Armand Duplantis: 8

Saltando 6.02 indoor, il campione olimpico svedese Armand Duplantis ha confermato di essere - e di gran lunga - il miglior astista del mondo.

Vento: 4

Assoluto protagonista del meeting di Doha, il vento ha costretto gli organizzatori a far disputare la gara di salto con l'asta con un giorno di ritardo e al coperto.

Gli altri italiani

3000 metri siepi uomini

Ahmed Abdelwahed: 6

Finalista a Tokyo, Ahmed Abdelwahed, finanziere allenato da Andrea Ceccarelli, si è piazzato nono (ma primo dei 4 europei) con 8’26”89 in una gara di alto livello vinta dal campione olimpico marocchino Soufiane El Bakkali in 8’09”66.

3000 metri donne

Nadia Battocletti: 7

Coprendo 3 km in 8’50”66, Nadia Battocletti ha migliorato il proprio personale all'aperto (indoor vanta 8”41) e si è piazzata undicesima nella gara vinta in 8’37”70 dall'atleta del Burundi Francine Niyonsaba.

Gianmarco Tamberi

getty imagesGianmarco Tamberi

NOTIZIE CORRELATE