QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Diamond League: super giovedì norvegese

12 GIUGNO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

La quinta tappa della Diamond League 2023 è in programma giovedì 15 giugno a Oslo

MARIO COSCO

Archiviate le tappe di Doha, Rabat, Firenze e Parigi, dove sono stati ritoccati tre primati mondiali, la Diamond League 2023 si trasferisce nel Nord Europa: giovedì 15 i campioni dell'atletica saranno impegnati a Oslo.

Bislett Games - Giovedì 15 giugno, Oslo

Gare che assegnano punti per la Diamond League

Uomini (7)

200 metri 400 metri 1500 metri 5000 metri 400 metri ostacoli Salto con l'asta Salto in lungo

Donne (7)

100 metri Miglio 3000 metri 400 ostacoli Salto triplo Getto del peso Lancio del disco

Gare e atleti più attesi

200 metri uomini Knighton favorito Vincitore a Firenze in 19.89, il giovane statunitense Erriyon Knighton è l'uomo da battere ma il campione olimpico canadese Andre de Grasse, il vicecampione olimpico e mondiale Kenny Bednarek (USA) e il nostro Filippo Tortu, che al Golden Gala si è piazzato quarto, faranno il possibile per sovvertire il pronostico.

1500 metri uomini Che gara! La lista dei partenti dei 1500 metri comprende otto dei primi nove della classifica mondiale.1) Jakob Ingebrigtsen (Norvegia): campione olimpico, vicecampione del mondo e fresco (venerdì scorso a Parigi) primatista mondiale delle due miglia.3) Abel Kipsang (Kenya): quarto a Tokyo, settimo ai Mondiali.4) Timothy Cheruiyot (Kenya): secondo a Tokyo e sesto a Eugene.5) Oliver Hoare (Australia): finalista a Tokyo.6) Mohamed Katir (Spagna): medaglia di bronzo a Eugene.7) Josh Kerr (Gran Bretagna): medaglia di bronzo a Tokyo, quinto a Eugene.8) Mario Garcia (Spagna): quarto ai Mondiali9) Neil Gourley (Gran Bretagna): nono nel World Ranking.

400 metri uomini Super Wayde Detentore del record mondiale, 43.03 fatto registrare in occasione del successo olimpico del 2016, il sudafricano Wayde van Niekerk dovrà guardarsi soprattutto dal plurimedagliato grenadino Kirani James e dallo statunitense Champion Allison, che con 43.70 vanta il decimo miglior tempo di sempre.

400 ostacoli uomini C'è Karsten Detentore del record del mondo con un incredibile 45.94, il norvegese Karsten Warholm è uno degli atleti più attesi a Oslo.I rivali più accreditati? Lo statunitense CJ Allen, che si è piazzato secondo a Doha e primo a Parigi; il francese Wilfried Happio, che tanto in Qatar che sotto la Torre Eiffel è arrivato subito dietro CJ Allen; gli altri atleti USA Khalifa Rosser e Trevor Bassit.

Salto triplo donne Parterre pazzesco La campionessa olimpica e mondiale Yulimar Rojas (Venezuela) sfiderà la vicecampionessa mondiale giamaicana Shanieka Ricketts, la statunitense (bronzo a Eugene) Tori Franklin e l'ucraina Maryna Bech-Romančuk.

Lancio del disco donne Le prime sei In Norvegia si sfideranno le prime sei del World Ranking: la campionessa olimpica Valarie Allman (USA), la mitica croata Sandra Perkovic, le tedesche Prudenz e Vita, l'olandese Jordine van Klinken e la portoghese Liliana Cá.La favorita? Già vincitrice a Firenze e Roma, Valarie Allman in questo momento è di un'altra categoria.

Salto con l'asta uomini Il mondo contro Mondo I migliori specialisti del salto con l'asta cercheranno di impensierire lo svedese Mondo Duplantis, che detiene i record del mondo (6.21 all'aperto e 6.22 indoor) ed è campione olimpico, mondiale ed europeo in carica.

Getto del peso donne Riscatto Chase? Battuta venerdì scorso a Parigi dalla portoghese Auriol Dongmo, che si era già imposta a Rabat, la campionessa del mondo Chase Ealey (USA) insegue l'immediata rivincita. Le rivali più pericolose? L'olandese Jessica Schilder (terza a Eugene), la canadese Sarah Mitton (quarta ai Mondiali), la giamaicana Danniel Thomas-Dodd e la svedese Fanny Ross.

5000 metri uomini Quanti campioni Per il norvegese Henrik Ingebrigtsen, che sembra tornato sui livelli di un tempo, non sarà facile affrontare campioni come i keniani Jacob Krop e Nicholas Kipkorir o gli etiopi Selemon Barega o Telahun Haile Bekele.

MARIO COSCO
Tortu

Getty ImagesTortu

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO