QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica, Tortu senza limiti: "Voglio scendere sotto i 20''"

19 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

L'azzurro in Kenya, ha corso i 200 mt, in 20.11 diventando il secondo di sempre dietro Mennea

SPORT TODAY

Filippo Tortu ha chiuso l'anno alla grande diventando il secondo italiano di sempre, nei 200 metri, dietro Pietro Mennea. L'azzurro ha dimostrato di poter far bene anche sul mezzo giro e ora, in vista della prossima stagione si aprono scenari interessanti.

A dirlo lui stesso a "Gazzetta dello Sport". "Il prossimo obiettivo sarà scendere sotto i 20″. Spero insieme al più bravo e al più simpatico terzo frazionista di 4×100 che ci sia al mondo, Fausto Desalu".

Sulle sensazioni di questi 200: "Sono arrivato meno provato di due settimane fa in Polonia. I 200 son così: più li corri e meglio li capisci. Se ne facessi un altro, migliorerei ancora. Ma ora ho proprio bisogno di staccare. Con questa che finisce, sono 521e settimane consecutive senza stop, a parte quella forzatamente inattiva causa Covid".

In Kenya ha fatto un po' di fatica anche per una condizione fisica non ottimale: "Sono stato male, ho temuto di non riuscire a gareggiare, ma poi ho trovato buone condizioni, credo soprattutto grazie al temporale di poco prima del via. Ora sono molto soddisfatto, persino con qualche rimpianto. Nelle prove individuali era dal 9″99 sui 100 del giugno 2018 a Madrid che non facevo personali".

Filippo Tortu

Getty ImagesFilippo Tortu

NOTIZIE CORRELATE