QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica: Tortu e la svolta sulla doppia distanza

27 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

“Nel 2022 correrò sia i 100 che i 200 metri. Con Jacobs c’è rivalità solo in pista”

SPORT TODAY

Alla fine quest'anno sportivo per Filippo Tortu è sicuramente da incorniciare. Nonostante l’avvio di stagione estremamente difficile, l’azzurro si è ritrovato con il trionfo olimpico nella 4×100. Un oro che può rappresentare la chiave di volta nella carriera del velocista italiano.

Da sempre, infatti, il 23enne nativo di Milano si è concentrato sui 100 metri ottenendo anche buonissimi risultati ma è giunto il momento di confrontarsi in maniera seria con i 200 metri che potrebbero rappresentare la svolta viste le sue caratteristiche tecniche.

“Io mi sento più centometrista, ma il mio obiettivo è quello di portare avanti una stagione sulla doppia distanza, 100 e 200, e spero che l’anno prossimo sia quello giusto“. Queste le parole di Tortu intervistato a Extratime su Rai Radio1. Il velocista brianzolo ha ottenuto un fantastico 20”11 nei 200 metri nell’ultima gara disputata a Nairobi. Un risultato che lo ha spinto a rivedere i suoi piani futuri.

Impossibile non parlare di Jacobs: nella stessa intervista Tortu ha parlato anche del suo tanto chiacchierato rapporto con il campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs: “Con Jacobs c’è rivalità a livello sportivo come è giusto che ci sia, come c’è anche con gli altri ragazzi della staffetta. La rivalità in pista sarebbe strano se non ci fosse, perché tutti e quattro ci alleniamo tutto l’anno per provare a vincere, ma questo non esclude un’amicizia che c’è da anni: corriamo insieme dal 2018-2019“.

tortu

getty imagesgetty images

NOTIZIE CORRELATE