QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica, Tamberi verso la conclusione di un anno magico: n° 1 del ranking in vista

10 SETTEMBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Grandissimo successo di Gianmarco Tamberi nella Diamond League, e con questo risultato il Campione Olimpico potrebbe addirittura chiudere da N° 1 del mondo.

SPORT TODAY

Campione Olimpico, vincitore della Diamond League, argento agli Europei Indoor. Questi gli stupendi successi di Gianmarco Tamberi nel corso di questa stagione. Ieri sera ha trionfato in quel di Zurigo con un grande salto a 2.34 metri dopo il 2.37 che gli ha permesso di mettersi al collo la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Tokyo. Dopo il successo nipponico, Gimbo ha voluto continuare a spingere al massimo, non staccando mai la spina e dando tutto se stesso nella Diamond League, con quattro gare in due settimane.

Ora, per concludere al meglio il 2021, manca solo uno step, l'ultimo: conquistare la vetta del ranking mondiale, che al momento lo vede al secondo posto con 1387 punti, alle spalle del bielorusso Maksim Nedasekau, che si trovava in vetta con 1398 punti. Con la vittoria del Diamante, però, tutto cambia, e Tamberi ha tutte le carte in regola per concludere la stagione da nuovo numero 1. L'avversario infatti ha concluso 4° la DIamond League, e considerando il prestigio della competizione le probabilità sono davvero alte.

Sono più attardati il qatarino Mutaz Essa Barshim (1366 per l’altro Campione Olimpico, ieri assente) e il russo Ilya Ivanyuk (1355, battuto ieri dall’azzurro in Diamond League).

L’ufficialità, però, arriverà soltanto lunedì 14 settembre, quando World Athletics pubblicherà le graduatorie aggiornate. Ora, potremmo quasi dire che la stagione di atletica è finita, in quanto i raduniisi faranno molto più radi per permettere la preparazione della stagione Indoor che  culminerà coi prossimi Mondiali.

Gianmarco Tamberi

Getty ImagesGianmarco Tamberi

NOTIZIE CORRELATE