QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica, rinviate le staffette Mondiali

31 OTTOBRE
ALTRI-SPORT/ATLETICA

A causa del Covid-19, gli azzurri eroi della 4x100 a Tokyo non potranno esibirsi in Cina a maggio 2023.

SPORT TODAY

Arriva una notizia inattesa per Jacobs, Tortu, Desalu e Patta, gli eroi della staffetta 4x100 metri a Tokyo 2020. La World Athletics Council ha deciso di posticipare la World Athletics Relays (Mondiali di staffetta) in programma a Guangzhou dal 13 al 14 maggio 2023. La competizione adesso si svolgerà ad aprile/maggio 2025.

Questa la nota ufficiale: “La decisione è stata presa con l’accordo sia del comitato organizzatore di Guangzhou (LOC) che della Chinese Athletics Association (CAA), a causa delle condizioni della pandemia di Covid-19 sul territorio cinese. La World Athletics Relays (fino al 2019 denominate IAAF World Relays), è una competizione internazionale di atletica nata nel 2014 che mette in gara le staffette: dalle classiche 4×100 metri e 4×400 alla 4×200, la 4×800 e la 4×1500. C’è anche la 4×400 metri mista, con due atleti uomini e due donne. La decisione di ritardare le staffette mondiali ha un impatto sul sistema di qualificazione per le staffette ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest 2023. La World Athletics Competition Commission ha dunque rivisto il sistema di qualificazione per includere le prime otto squadre dai Campionati Mondiali del 2022″.

Il presidente di World Athletics Sebastian Coe ha dichiarato: “È deplorevole quando dobbiamo posticipare un evento. Tuttavia, World Athletics e il comitato organizzatore locale sono entrambi impegnati nella pianificazione responsabile delle staffette mondiali di atletica leggera, che include la garanzia che gli atleti di tutte le federazioni internazionali possano partecipare e vivere un’esperienza in un ambiente sano e sicuro”. 

Lorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu.

Getty ImagesLorenzo Patta, Marcell Jacobs, Eseosa Desalu e Filippo Tortu.

NOTIZIE CORRELATE