QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Atletica, a Tokyo si punta a quota 60 atleti per il record

4 MAGGIO
ALTRI-SPORT/ATLETICA

Si punta ad avere la spedizione azzurra più numerosa di sempre

SPORT TODAY

Grazie alle World Athletics Relays l'Italia ha alzato ulteriormente il numero di atleti che partiranno con la spedizione azzurra di Tokyo 2020. A Chorzow il successo è arrivato con cinque quartetti azzurri su cinque qualificati per i Giochi nipponici.

Aumenta così il numero di italiani che hanno ottenuto il pass per la rassegna: salvo sorprese dell'ultimo minuto sarà così la spedizione più numerosa di sempre. Il primato, come riporta "Gazzetta Dello Sport", spetta a Los Angeles 1984 quando il gruppo fu formato da 50 azzurri.

Ecco per l'edizione giapponese si punta a 60: attualmente ammessi sono 24 (non nominali) più i membri delle stafette di genere e di quella mista. Gli italiani che sono convocabili per Tokyo ovvero con gli standard richiesti sono potenzialmente 49 ma il numero è destinato a crescere.

Per la maratona i termini di qualificazioni scadono il 31 maggio e ci sono poi ancora tutte le gare individuali che devono assegnare i pass: occhio così a Filippo Tortu (deve correre i 100 in 10'' 05) o a Edoardo Scotti o ancora Alessia Trost nell'alto (misura richiesta 1.96).

C'è già chi è più tranquillo e ha la certezza di andare a Tokyo, come Tamberi, Crippa. Oltre i criteri fissati dalla federazione internazionale ci sono anche i "target numbers". 

Ogni paese non può portare più di tre atleti per disciplina: qualora il numero non venga raggiunto dalle varie Nazioni si va al ripescaggio degli atleti con miglior ranking.

Filippo Tortu

Getty ImagesFilippo Tortu

NOTIZIE CORRELATE