MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

Superbike, Bautista fa tripletta a Portimao: beffato Razgatlioglu

1 OTTOBRE
MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

Lo spagnolo della Ducati supera il turco della Yamaha all'ultima curva anche in Gara-2. Festa iridata rimandata

SPORT TODAY

Ancora una volta Alvaro Bautista è riuscito a fregare Toprak Razgatlioglu all'ultima curva dell'ultimo giro. Se il sorpasso in Superpole Race è arrivato all'interno, in Gara-2 lo spagnolo della Ducati ha superato addirittura all'esterno il turco della Yamaha, chiudendo così da assoluto trionfatore il weekend portoghese con tre vittorie su tre manche in quel di Portimao.

Per due punti però la festa iridata è da rimandare, dato che Bautista esce da questo round con 60 punti di vantaggio nei confronti di Razgatlioglu, quando ce ne saranno in palio ancora 62 nell'ultimo appuntamento stagionale di fine ottobre a Jerez de la Frontera. Tutto è apparecchiato così per il bis del ducatista, dopo il titolo mondiale vinto nella passata stagione.

Un successo ancora più prestigioso per Bautista, che salendo a quota 56 è diventato ora il pilota più vincente della storia della Superbike in sella a una Ducati, superando le 55 vittorie di Carl Fogarty. Dietro ai due grandi protagonisti di questo 2023 sul terzo gradino del podio è arrivato Michael Ruben Rinaldi, che ha fatto un'ottima gara con l'altra Ducati ufficiale.

Ottimo quarto posto finale per Garrett Gerloff su BMW davanti alla Yamaha di Andrea Locatelli. Bene anche Danilo Petrucci, sesto su Ducati, mentre Jonathan Rea è stato costretto a una gara di rimonta dopo l'incidente al via della Superpole Race e ha chiuso solo decimo con la sua Kawasaki. A fine mese l'ultimo round di Jerez dove a Bautista basterà chiudere 14° in Gara-1 per festeggiare il titolo.

Superbike GP Portogallo, la top-ten di Gara-2:

1 A. Bautista (Ducati)

2 T. Razgatlioglu (Yamaha)

3 M. Rinaldi (Ducati)

4 G. Gerloff (Bmw)

5 A. Locatelli (Yamaha)

6 D. Petrucci (Ducati)

7 I. Lecuona (Honda)

8 D. Aegerter (Yamaha)

9 P. Oettl (Ducati)

10 J. Rea (Kawasaki)

Alvaro Bautista

Getty ImagesAlvaro Bautista

NOTIZIE CORRELATE