MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

Superbike, le nuove regole fanno discutere: c'è la norma anti-Bautista

23 GENNAIO
MOTORI/MOTO/SUPERBIKE

Arrivano le novità regolamentari e con esse la regola che sembra studiata appositamente per rendere la vita difficile al favorito assoluto

SPORT TODAY

Solo un mese al via della nuova stagione di Superbike e, puntuali, arrivano le nuove norme regolamentari. Si partirà il 24 e 25 febbraio a Phillip Island in Australia, con tante regole aggiornate che coinvolgeranno ogni ambito, da quello tecnico a quello organizzativo. Come già avviene in MotoGP, anche la Superbike strizzerà l’occhio a una scelta green, con l’introduzione della benzina ecologica che sarà via via aumentata rispetto al 40% attuale. Cambiano poi gli orari anche a causa dell’introduzione del campionato femminile, ma a far discutere è una norma che sembra essere stata ideata soltanto per limitare Alvaro Bautista, dominatore delle due stagioni con la sua Ducati-Aruba.

Se fino a oggi i pesi e le relative limitazioni avevano riguardato soltanto le moto, infatti, da questa stagione si passerà a un ragionamento più pugilistico che motociclistico: anche i piloti dovranno andare al peso rispettando norme prestabilite. È stata infatti introdotta la quota 80, come i chilogrammi che rappresenterebbero il peso ideale secondo gli ideatori della norma tra peso del pilota ed equipaggiamento da gara completo di casco. Si calcolerà la differenza tra gli 80kg e il peso del pilota, andando ad aggiungere una zavorra pari appunto alla metà del delta. Dovessero essere confermati i 68kg di Bautista nella scorsa stagione, il pilota Ducati sarebbe appesantito di 6kg. Il processo sarà comunque ripetuto in ogni weekend, portando a una variazione non fissa ma variabile di gara in gara. Dettaglio non da poco per i tecnici chiamati a bilanciare la moto, ma anche per i piloti costretti a cambiare alimentazione e preparazione fisica.

Alvaro Bautista

Getty ImagesAlvaro Bautista

NOTIZIE CORRELATE