_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Il ritorno della Serie B regalerà agli appassionati un piccolo pezzo di storia del calcio italiano nella sfida Sampdoria - Spezia. Nel derby ligure a Marassi sarà infatti protagonista tutta la famiglia Esposito. Uno dei tre fratelli nella Samp (Sebastiano), gli altri due due nello Spezia (Salvatore e Francesco Pio). Tre fratelli in campo nella stessa partita: una cosa che non accadeva da molti anni. Ma non è un fatto inedito nel calcio. Negli anni '80, infatti, Luca Pellegrini affrontò i fratelli Stefano e Davide. Curiosamente, c'era anche allora di mezzo la Sampdoria, dove militava lo stesso Luca. I suoi fratelli, invece, giocavano nella Fiorentina.
Tutti e tre gli Esposito si sono formati calcisticamente nelle giovanili dell'Inter, ma si trovano in fasi molto diverse della loro carriera. Salvatore, il più grande, ha 23 anni, gioca come centrocampista ed è attualmente quello con maggiore esperienza. La scorsa stagione è retrocesso dalla Serie A alla Serie B con lo Spezia ed è così rimasto in Liguria dove lo ha raggiunto Francesco Pio. L'attaccante 18enne è in prestito dall'Inter ed è già titolare con l'Italia U21. Ad Appiano Gentile hanno grande fiducia in lui per il futuro e ne seguono da vicino lo sviluppo tecnico. Qualche mese fa si è classificato secondo ai Mondiali U20 con l'Italia, vincendo qualche settimana dopo gli Europei U19.
Poi c'è Sebastiano, l'avversario di giornata. Anche lui è un attaccante. Per l'esattezza un promettente gioiello, la cui ascesa tuttavia a 21 anni si è un po' arrestata. Dopo il buon prestito al Bari il centravanti ora sta cercando di affermarsi in un club storico come la Samporia. È ancora dell'Inter, ma sarà difficile dopo l'esordio con Conte tornare protagonista in nerazzurro..
I tre fratelli, tra l'altro, sono già stati protagonisti lo scorso 11 giugno di una giornata un po' particolare e triste per loro. Quel giorno hanno giocato tutti... e hanno perso tutti. Sebastiano ha perso la promozione con il Bari, Pio Esposito la finale dei Mondiali U20 e Salvatore i Play Out per la retrocessione in Serie B. Almeno stavolta qualcuno, in famiglia, potrà certamente gioire.
Getty ImagesSebastiano Esposito con la maglia della Sampdoria