CALCIO/SERIE A

Juventus-Lazio: Sarri studia la vendetta dell'ex

14 MAGGIO
CALCIO/SERIE A

Sfida tra bomber di razza: da una parte il giovane Vlahovic, dall'altra l'esperto Immobile

SPORT TODAY

Gli highlights della gara di andata

La sfida tra Juventus e Lazio, racchiude tante storie dentro di sé. Prima di tutto la Lazio deve cercare di mantenere la posizione acquisita che consentirebbe ai capitolini di giocare nella prossima Europa League; in più c'è la sfida incrociata tra i due attaccanti più prolifici della Serie A, ovvero Immobile da una parte (27 gol per lui in stagione) e Vlahovic dall'altra (23) e infine il duello in panchina tra Allegri e Sarri, ex allenatore bianconero con cui vinse uno scudetto.

Juventus-Lazio, come arrivano le due squadre

Tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, trovata nell'ultimo turno di campionato a Genova contro il Grifone per la Juventus di Allegri, che comunque è già certa di partecipare alla prossima Champions League. Serve invece ancora qualche punto alla Lazio per avere la certezza di giocare in Europa League. Biancocelesti che arrivano da due vittorie consecutive contro due squadre liguri, Spezia e Sampdoria. 

Juventus-Lazio, cosa dicono le statistiche

La Juventus ha vinto ben 12 delle ultime 15 gare di campionato contro la Lazio (1N, 2P); in generale, quella bianconera è la formazione che ha sconfitto più volte i biancocelesti in Serie A: 84, almeno 15 in più rispetto ad ogni altra avversaria. La Lazio è la squadra contro cui la Juventus di Massimiliano Allegri ha ottenuto più successi in Serie A: 10, in 11 precedenti (1P). La Juventus ha segnato in media 2.4 gol a partita nelle ultime otto sfide interne contro la Lazio in Serie A (19 reti all’attivo nel parziale), raccogliendo ben sette vittorie, a fronte di una sconfitta (1-2 il 14 ottobre 2017); queste due squadre hanno pareggiato una sola volta all’Allianz Stadium in campionato, 0-0 il 17 novembre 2012. La Juventus non ha trovato il successo in tre delle ultime sei partite di campionato (1N, 2P) e nel parziale ha sempre subito almeno un gol; l’ultima volta che ha giocato più incontri di fila in una singola stagione di Serie A senza riuscire a tenere la porta inviolata è stata nel maggio 2021, in quelle che sono state ultime 14 gare sotto la gestione di Andrea Pirlo. La Lazio ha vinto cinque delle ultime sette trasferte di campionato (1N, 1P), tra cui le due più recenti; l’ultima volta che ha trovato il successo in tre gare esterne consecutive in Serie A è stata nel dicembre 2020 (contro Torino, Crotone e Spezia).

Juventus-Lazio, le formazioni

Allegri deve verificare bene le condizioni dei suoi dopo lo sforzo extra nella finale di Coppa Italia: Miretti probabile titolare; dovrebbe farcela Immobile: l'attaccante stringerà i denti e proverà ad essere in campo. Non dovesse farcela, spazio a Jovane Cabral.

Nella partita di andata all'Olimpico, si imposero i bianconeri con una doppietta di Bonucci. 0-2 il risultato finale.

Maurizio Sarri

getty imagesMaurizio Sarri

NOTIZIE CORRELATE