TOKYO 2020/OLIMPIADI CICLISMO

Tokyo 2020, Vincenzo Nibali: "Puntiamo ad una medaglia"

18 LUGLIO
TOKYO 2020/CICLISMO

Grande attesa per l'Olimpiade dello Squalo Vincenzo Nibali, che messosi alle spalle gli infortuni punta deciso ad una medaglia.

SPORT TODAY

Così come la nazionale di Basket guidata da Meo Sacchetti, anche la selezione azzurra di ciclismo fa il suo ingresso nel Villaggio Olimpico di Tokyo 2020, dove tra pochissimi prenderanno il via le competizioni. Per quanto riguarda il gruppo di Davide Cassani, occhi puntato sul talento e sull'esperienza dello Squalo Vincenzo Nibali. 

Il corridore siciliano, che ha preso parte alla prima metà del Tour de France, si è definitivamente messo alle spalle i problemi fisici e punta al colpo grosso nelle Olimpiadi del Sol Levante:

"Sto molto bene. Tutto sta procedendo al meglio, secondo il programma che abbiamo stilato. L'obiettivo? E' tutto ancora da mettere in campo, ma siamo carichi, cercheremo tutti di dare il massimo e come squadra di ottenere una medaglia. Non sarà molto semplice, ma l'obbiettivo è quello. Penso che sia normale, e che valga per tutte le nazionali".

Un aspetto che contraddistingue questa edizione dei Giochi è la totale assenza del pubblico sugli spalti per evitare un boom di contagi in tutto il paese. Il pubblico sarà rimpiazzato con degli effetti audio all'interno degli stadi:

"Nel nostro sport da lungo tempo abbiamo vissuto questa assenza di pubblico. Anche alle Olimpiadi di Pechino comunque ricordo che, essendo in una zona molto turistica, la prova su strada era chiusa. Ci siamo ormai abituati, faremo il massimo. Per me non è la prima Olimpiade quindi l'emozione è un po' differente ma c'è sempre quella attenzione per un evento di così grande importanza".

Anche il CT Davide Cassani fa un breve punto della situazione e degli obiettivi di squadra:

"I ragazzi stanno tutti molto bene, certamente sarà una competizione atipica ma noi andiamo a Tokyo per fare bene e lottare fino in fondo. Al momento non ci sono defezioni tra i big, sarà una battaglia ma puntiamo almeno ad una medaglia”.

Vincenzo Nibali

Getty ImagesVincenzo Nibali

NOTIZIE CORRELATE