TOKYO 2020

Elisa Longo Borghini a caccia di una medaglia

22 LUGLIO
TOKYO 2020

La ciclista azzurra ci prova: è lei la punta di diamante della Nazionale

SPORT TODAY

Elisa Longo Borghini a caccia di una medaglia olimpica. La ciclista azzurra ha ispezionato in questi giorni il percorso della gara in linea femminile, in programma il 25 luglio: 137 km con due salite impegnative, il Doushi Road e il Kagosaka Pass.

"Un percorso che possiamo tranquillamente dividere in due: la prima parte più lenta per passisti scalatori che possono fare la differenza, la seconda si addice a corridori da classiche", sono le parole del capitano della Nazionale, riportate da Oa Sport.

"Non sono ancora calata perfettamente nel mood olimpico ma già dal mio arrivo in ritiro, dal banale ricevimento del carico di abbigliamento azzurro, ho iniziato nella mia testa il conto alla rovescia. In questi giorni ho pensato più a riposarmi dopo le fatiche del Giro Donne. Ho scelto di concentrarmi sul recupero fisico e mentale, in attesa di calarmi completamente nella nuova avventura e di sentire le vibrazioni dei giochi olimpici".

"L’approccio alla gara è un fattore decisivo perchè il rischio di essere sopraffatti dall’emozione e della tensione è alto. Bisogna avvicinarsi alla competizione senza la memoria di quello che è stato. E’ giusto avere confidenza in se stessi, avere consapevolezza che è stato fatto un percorso di preparazione. Ma basare le proprie aspettative sull’esperienza passata sarebbe un errore. Le Olimpiadi sono sempre una gara a sé stante. Va interpretata quasi come un debutto, con il giusto carico di sana tensione e attenzione. Nulla va sottovalutato o dato per scontato".

Elisa Longo Borghini

Getty ImagesElisa Longo Borghini

NOTIZIE CORRELATE