MOTORI/FORMULA 1

Formula 1, la pioggia mischia le carte: c’è Norris in pole nella Sprint in Cina

19 APRILE
MOTORI/FORMULA-1

Prima Sprint Race della stagione e allora prima doppia qualifica in programma. La prima se l’aggiudica il pilota McLaren con l’aiuto della pioggia

SPORT TODAY

Torna l’appuntamento con la Formula 1 in Cina dopo una lunga assenza ed è subito spettacolo. Non tanto per i piloti in pista, quanto per le condizioni meteo - e della pista - che rendono imprevedibili le qualifiche della Sprint. Prima dell’alba italiana, però, le Prove Libere con uno Stroll protagonista e capace di mettersi davanti a tutti con la sua Aston Martin. Secondo Piastri, terzo Verstappen e solo tredicesima e quattordicesima le Ferrari con rispettivamente Leclerc e Sainz.

La pioggia cambia però le carte in tavola durante le qualifiche per la Sprint Race. Nel Q1 escono Gasly, Ocon, Albon, Tsunoda e Sargeant, nel Q2 fa rumore l’esclusione di Russell, beffato dalla pioggia, e seguito da Magnussen, Hulkenberg, Ricciardo e Stroll. Il Q3 è un vortice di emozioni: subito testacoda di Leclerc, poi va lungo Verstappen. La Federazione intanto cancella giri su giri per track limits: una scelta discutibile, come quella di restituire nel finale un tempo a Norris. Quello necessario per chiudere in pole davanti a Hamilton e seguito da Alonso, Verstappen, Sainz, Perez, Leclerc, Piastri, Bottas e l’idolo locale Zhou.

Norris

Getty ImagesNorris

NOTIZIE CORRELATE