MOTORI/FORMULA 1

Formula 1, la Mercedes pensa a un clamoroso ritorno per il dopo Hamilton

9 APRILE
MOTORI/FORMULA-1

La scuderia anglo-britannica inizia a progettare il futuro: dalla prossima stagione sarà necessario sostituire il sette volte campione del mondo

SPORT TODAY

È iniziata malissimo la stagione per la Mercedes: 24 punti conquistanti da Russell in quattro gare, appena 10 per Hamilton. Classifica costruttori alla mano, la scuderia anglo-tedesca è la quarta forza del campionato e vede l’Aston Martin dietro di appena un punto. In attesa di miglioramenti che possano dare una svolta alla stagione, però, c’è da pensare anche al futuro.

A partire dal prossimo campionato non ci sarà più infatti Hamilton, pronto a passare in Ferrari. E proprio il pilota britannico, forse scherzandoci su, ha fatto di recente il nome del suo possibile sostituto in Mercedes. «Mi piacerebbe che Seb tornasse. Penso che sarebbe un’opzione fantastica per la squadra, avere un pilota pluricampione del mondo qualcuno che abbia valori straordinari per continuare a portare avanti questa squadra. Qualcuno dotato di passione e in grado di lavorare con tutte queste grandi persone che le faccia progredire». Queste le parole di Hamilton, che ha quindi sponsorizzato con forza il possibile arrivo di Vettel al suo posto.

Il nome del pilota tedesco, però, rappresenta un’ipotesi concreta per la Mercedes. La conferma è arrivata direttamente dal team principal Toto Wolff, che ha confermato come si tratti di una candidatura da tenere in considerazione. «Credo che stia pensando all’idea di tornare a correre. Ha fatto un test su una Porsche e si è divertito, e penso che forse gli sia venuta l’idea di tornare in Formula 1. Con Sebastian siamo amici da tanto tempo, lo rispetto molto come pilota. È un nome che non puoi scartare, deve far parte di qualsiasi futura discussione. Non abbiamo ancora preso la decisione e non è qualcosa che prevediamo di fare nelle prossime settimane».

Ci sarà quindi da attendere per Vettel ma, dopo aver lasciato a seguito del biennio in Aston Martin, il tedesco potrebbe tornare in Formula 1. Per ora, Wolff non scarta l’ipotesi ma non si sbilancia: «Il mercato dei piloti è molto dinamico, alcuni ragazzi davvero bravi stanno per firmare per alcune altre squadre. Vogliamo continuare le discussioni e mantenere aperte opzioni ma penso che sia troppo presto per noi impegnarci con un pilota, sia esso molto giovane o molto esperto. I prossimi mesi ci forniranno ulteriori indizi».

Toto Wolff, Mercedes

Getty ImagesToto Wolff, Mercedes

NOTIZIE CORRELATE