MOTORI/FORMULA 1

F1, Mattia Binotto svela il grande punto debole della Ferrari

12 GIUGNO
MOTORI/FORMULA-1

Nonostante dei significativi miglioramenti rispetto al passato, la Ferrari presenta ancora una grande lacuna rispetto ai competitor Mercedes e Red Bull.

SPORT TODAY

Dopo le enormi difficoltà della stagione 2020, è innegabile come la monoposto Ferrari sia migliorata e non poco. Per via delle restrizioni regolamentari, non si può intervenire adeguatamente sulle lacune che aveva in origine il progetto della SF1000, ma gli ingegneri di Maranello stanno provando a varare soluzioni alternative per tornare ad essere competitivi il prima possibile.

In questo senso, le due Pole Position consecutive ottenute da Charles Leclerc a Monaco e a Baku sono la dimostrazione che, sul giro secco, la Ferrari ha un gran bel potenziale. Tuttavia, in gara, per un eccessivo degrado sulle gomme morbide, soffre decisamente nel confronto con macchine più competitive come Mercedes e Red Bull.

Questi sono i concetti espressi dal Team Principal del Cavallino Rampante Mattia Binotto, intervistato dai colleghi di Motorsport.com: 

"È stato fantastico conquistare la pole position a Monaco e Baku, ma questo non riflette la nostra reale velocità. Red Bull e Mercedes sono sensibilmente avanti, ma è chiaro che stiamo facendo dei progressi. Sappiamo che sul ritmo gara ci manca un po’ di velocità. In particolare, con le mescole soft facciamo più fatica, mentre con le gomme più dure abbiamo avuto delle risposte migliori. E’ su questo aspetto che si concentrerà la nostra analisi".

Il vero obiettivo della scuderia per questo 2021, si sa, è il terzo posto nella classifica costruttori, e da quello che si è visto fino a questo momento sembra essere alla portata.

binotto

Getty Imagesbinotto

NOTIZIE CORRELATE