CALCIO/SERIE B

Playoff Serie B, Palermo-Sampdoria: analisi e pronostico

17 MAGGIO
CALCIO/SERIE B

Chi vince passa, chi perde va a casa: al Barbera (ore 20.30), la gara dell'anno per rosanero e blucerchiati

SPORT TODAY

I playoff partono col botto. Alla 'Favorita' (vicina al sold-out, sono attesi in 31mila) è la gara dell'anno per Palermo e Samp, rispettivamente sesti e settimi al termine della stagione regolare. Mignani, genovese ed ex di giornata, sfida Pirlo, che grazie ad un gran finale di stagione ha rilanciato le ambizioni del Doria. Come da regolamento, in caso di pareggio, si va ai supplementari, se le due squadre sono ancora in parità passerà quella con una posizione di classifica migliore nel campionato.

Come arrivano le due squadre alla partita

Un solo punto le ha separate in classifica dopo 38 giornate (56 contro 55), al termine di un campionato altalenante, che ha visto anche un cambio di panchina in casa rosanero, via Corini e dentro appunto Mignani (che aveva cominciato l'annata alla guida del Bari), a quest'ultimo il compito di riportare il Palermo tra i grandi.

Lo stesso che ha Andrea Pirlo, la cui avventura a Genova è partita a rilento, poi, nel girone di ritorno, Esposito e compagni hanno aperto il gas: dalla zona retrocessione ai playoff. Nelle ultime 10 la Samp ha infatti raccolto 21 punti, come il Como di Fabregas (secondo e promosso in A), uno score migliore anche del Parma capolista e del Venezia di Vanoli.

Quote e pronostico

Contro il Palermo il Doria parte con lo svantaggio sia del fattore campo che dell'unico risultato su tre a disposizione, ma ci sono anche i precedenti di quest'anno da considerare, ovvero la vittoria blucerchiata a Marassi e il recente pari al Barbera (2-2). Numeri recenti confortanti per Pirlo e i suoi, che hanno incassato 2 soli gol nelle ultime 5 uscite. Si prospetta una gara chiusa, con i rosanero che partiranno accorti e senza sbilanciarsi. Alla Samp, il compito di colpire, ma non sarà impresa facile. Pronostico: Under 2.5.

Probabili formazioni

PALERMO (3-5-2): Desplanches; Marconi, Lucioni, Graves; Diakitè, Segre, Ranocchia, Di Francesco, Lund; Brunori, Insigne. All. Mignani.

SAMPDORIA (3-4-2-1): Stankovic; Piccini, Ghilardi, Gonzalez; Stojanovic, Yepes, Darboe, Barreca; Borini, Esposito; De Luca. All. Pirlo.

Pirlo

Getty ImagesPirlo

NOTIZIE CORRELATE