CALCIO

L'Inter al Meazza, un milanista in Spagna

23 GENNAIO
CALCIO

Tra le partite di lunedì 23 gennaio abbiamo scelto quelle di Milano e Valencia

MARIO COSCO

Innanzitutto, spieghiamo la seconda parte del titolo.

Da giugno il Valencia è guidato da Gennaro Ivan, detto Rino e soprannominato Ringhio, Gattuso.

Nato nel gennaio del 1978, Gattuso è stato una bandiera del Milan: in rossonero il centrocampista calabrese ha giocato per 13 anni, collezionando 335 presenze e segnando 9 gol. 

Tutto qui? Nemmeno per scherzo.

Campione del mondo nel 2006, Gattuso il Milan lo ha anche allenato: chiamato a passare dalla panchina della Primavera a quella della prima squadra per rimpiazzare Vincenzo Montella, che dopo l'esonero è volato proprio in Spagna (al Siviglia), Ringhio ha condotto il compagine lombarda per 2 stagioni.

Le nostre squadre

Diciannove volte campione d'Italia, l'Inter ha una bacheca strepitosa nella quale spiccano 3 Coppe dei Campioni e che si è appena arricchita della settima Supercoppa Italiana.

Vincitore di 6 titoli nazionali, il Valencia ha conquistato anche 8 Coppe di Spagna e 7 trofei internazionali.

Il rammarico? Il Valencia è una delle due squadre, l'altra è la Juventus, ad aver perso due finali di Champions League consecutive.

Le avversarie

Alla quindicesima presenza in Serie A, l'Empoli è una simpatica"provinciale" che dimostra come passione, talento e capacità organizzative possano portare risultati importanti.

Squadra ideale per lavorare in serenità, l'Empoli ha lanciato le carriere di tanti tecnici e giocatori. Esempi? Luciano Spalletti, Maurizio Sarri, Vincenzo Montella (sì quello di prima) e Antonio Di Natale.

Fondata nel 1989 la Unión Deportiva Almería ha impiegato più di 100 anni per apprdare in Primera Divsion, categoria che ha conquistato per la prima volta nel 2007 e nella quale il club andaluso è alla settima presenza.

Pronostici

Inter-Empoli (ore 20:45)

Cercate due squadre soddisfatte? Le trovate lunedì sera al Meazza.

Inter

Nel giro di pochi giorni l'Inter ha piazzato 2 successi importanti: piegando il Verona, ha riscattato la frenata (2-2) di Monza ed è rimasta in zona Champions League con 37 punti; strapazzando il Milan in Arabia Saudita, ha conquistato la Supercoppa italiana.

Empoli

Piegando la Sampdoria, l'Empoli ha collezionato il quarto risultato utile consecutivo e si è portato a quota 22: i toscani sono tranquilli.

Altri dati

Solo il Napoli ha segnato più dell'Inter, che ha un ottimo ruolino interno: 8-0-1.

A caccia del secondo colpo corsaro (1-5-3), l'Empoli non è una macchina da gol.

Pronostico

Gli ultimi 10 confronti diretti hanno premiato l'Inter: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione i ragazzi di Simone Inzaghi.

Valencia-Almería (ore 21:00)

La diciottesima giornata di Primera Division si conclude lunedì sera a Mestalla con una sfida che promette emozioni.

Valencia

Per mettere in archivio le delusioni accumulate in campionato e Supercoppa, il Valencia ha approfittato della Coppa di Spagna: passando in scioltezza sul campo dello Sporting Gijon, l'undici di Rino Gattuso ha centrato la qualificazione ai quarti di finale.

Almería

Reduce dall'1-1 con l'Atlético Madrid, l'Almería è tredicesimo con 18 punti, uno in meno del Valencia, che però deve recuperare un incontro.

Ricordato che il Valencia ha un rendimento casalingo altalenante e che l'Almería in trasferta non brilla (0-2-6), ci sbilanciamo.

Pronostico

Negli ultimi 2 confronti diretti si è imposto il Valencia 3-2: assecondando questa tendenza, scegliamo i bianconeri.

MARIO COSCO
Simone Inzaghi

Getty ImagesSimone Inzaghi

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO