CALCIO/EUROPA LEAGUE

Europa League, Atalanta-Sporting Lisbona: analisi e pronostico

30 NOVEMBRE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Lea Dea di Gian Piero Gasperini, già ai sedicesimi, vuole il primo posto per approdare direttamente agli ottavi. Al Gewiss Stadium arrivano i portoghesi di Ruben Amorim: precedenti e probabili formazioni

SPORT TODAY

Reduce dalla sconfitta in campionato contro il Napoli, l’Atalanta alle ore 18.45 ospita al Gewiss Stadium lo Sporting Lisbona nel quinto turno della fase a giorni dell’Europa League. La Dea ha già conquistato il pass per i sedicesimi di finale ma vuole il primo posto nel Gruppo D per evitare i playoff e accedere direttamente agli ottavi. Sono tre i punti che dividono i bergamaschi dai portoghesi, pertanto per centrare l’obiettivo basta anche un pareggio. I nerazzurri di Gian Piero Gasperini sono ancora imbattuti e nel match d’andata contro i lusitani hanno avuto la meglio per 2-1.  La formazione di Ruben Amorim, invece, è seconda a +3 dallo Sturm Graz, avversaria nell’ultimo turno. 

Atalanta-Sporting Lisbona: numeri, statistiche e precedenti

Lo Sporting Lisbona ha giocato 16 gare esterne contro squadre italiane in Europa senza mai vincere (4 pareggi e 12 sconfitte), perdendo la più recente contro la Juventus nei quarti di finale della scorsa edizione della UEFA Europa League. L’Atalanta, invece, fa benissimo in coppa e ha perso solo due delle 18 gare giocate nella competizione (11 vittorie e 5 pareggi). Nei precedenti confronti a Bergamo tra le due formazioni, Coppa delle Coppe 1963 e 1988, la Dea ha vinto entrambe le volte per 2-0.

Atalanta-Sporting Lisbona: analisi e quote

I nerazzurri fin qui hanno segnato sette reti subendone solo tre, i portoghesi ne hanno messi a referto sei incassandone cinque. I bookmakers vedono avanti la squadra di Gasperini. L’esito 1X+gol è quotato 2.05 su Goldbet e Better e 1.90 su Sisal Matchpoint. 

Le probabili formazioni di Atalanta-Sporting Lisbona

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Edwards. Allenatore: Amorim.

Gianluca Scamacca, Atalanta

Getty ImagesGianluca Scamacca, Atalanta

NOTIZIE CORRELATE