CALCIO

Eredivisie: 5 partite con 3 big

25 GENNAIO
CALCIO

Tra le tante gare di oggi abbiamo scelto i 5 incontri di Eredivisie

MARIO COSCO

Per tradizione uno dei punti deboli della Eredivisie è la mancanza di alternative. Generalmente, infatti, la lotta per il titolo è ristretta alle 3 grandi del calcio olandese: AjaxPSV e Feyenoord sommano 75 titoli e hanno perso solo 4 degli ultimi 62 campionati.Quest'anno, però, le cose stanno andando diversamente perché AZ e Twente hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per tentare il colpo grosso.

Eredivisie - Diciottesima giornata

Ore 18:45

Go Ahead Eagles-AZ Alkmaar

Ai box dal 15 gennaio (pirotecnico 2-2 con l'Utrecht) il Go Ahead Eagles non perde da 13 partite (Coppa d'Olanda inclusa) e ha un buon vantaggio sulla zona retrocessione.Liquidando il Fortuna Sittard, l'AZ ha bissato il successo di Heerenveen ed è rimasto a -2 dalla vetta con 36 punti, 17 in più del Go Ahead Eagles (che peraltro deve recuperare un incontro).

Pronostico

Gli ultimi 4 confronti diretti hanno premiato l'AZ: puntiamo sul pokerissimo dei biancorossi di Alkmaar.

Vitesse-Twente

Reduce dall'onorevole sconfitta con il PSV, il Vitesse è quattordicesimo con 15 punti.Liquidando l'Utrecht con un gol per tempo, il Twente si è portato a quota 34: a caccia del secondo titolo della sua storia, l'undici di Enschede alloggia a -4 dalla vetta.

Pronostico

Gli ultimi 3 confronti diretti sono stati dominati (10-1) dal Twente: assecondando questa tendenza, scegliamo la viaggiante.

Ore 20:00

Fortuna Sittard-Heerenveen

Perdendo 3-1 sul campo dell'AZ, il Fortuna Sittard ha rimediato il secondo ko in 3 turni ed è scivolato in tredicesima posizione con 16 punti.Strapazzando il Groninga, l'Heerenveen ha riscattato lo scivolone casalingo con l'AZ ed è balzato a quota 27: l'undici della Frisia sogna il ritorno in Europa.

Pronostico

All'andata si è imposto l'Heerenveen 2-1; scegliamo la doppia chance X2.

Ore 21:00

Feyenoord-NEC

Chiudendo 1-1 la super classica con l'Ajax, il Feyenoord si è portato a quota 38: i Rotterdammers vogliono il titolo.Strapazzando l'Emmen, il NEC ha centrato il ha collezionato il sesto risultato utile consecutivo (Coppa d'Olanda inclusa) e si è portato a -5 dal playoff per la Conference League con 22 punti.

Pronostico

Pur segnalando che il NEC detiene il record di pareggi (10) e che il match d'andata è finito 1-1, scegliamo il Feyenoord.

Utrecht-Excelsior

Rimediando un gol per tempo sul campo del Twente, l'Utrecht è scivolato in ottava posizione con 27 punti.Imponendosi 2-0 nel duello tra matricole con il Volendam, l'Excelsior si è portato a quota 19: l'undici di Rotteredam ha tutte le carte in regola per rimanere in Eredivisie.

Pronostico

Scegliamo l'Utrecht, che si è già imposto all'andata e negli ultimi 3 incontri casalinghi ha fatto bene: 2-1-0.

MARIO COSCO

Getty Images

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO