CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Champions League, Borussia Dortmund-Atletico Madrid: analisi e pronostico

16 APRILE
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Nel ritorno del quarto di finale tra i gialloneri di Terzic e i Colchoneros di Simeone si riparte dal 2-1 dell'andata al Civitas Metropolitano. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul secondo round al Signal Iduna Park

SPORT TODAY

Alle ore 21, al Signal Iduna Park, Borussia Dortmund e Atletico Madrid si contendono il pass per la semifinale di Champions League. Si riparte dal 2-1 dell'andata al Civitas Metropolitano quando i Colchoneros hanno portato a casa il primo round grazie alle reti di Rodrigo De Paul e Samuel Lino, bravi a sfruttare le dormite difensive dei tedeschi, parecchie durante l'arco dei 90 minuti. La rete nel finale di Sebastien Haller, però, rende meno pesante il passivo e lascia aperto il discorso qualificazione in vista del ritorno. Tutto, dunque, può ancora succedere. La vincente affronterà in semifinale una tra PSG e Barcellona, le altre due formazioni finite nella parte alta del tabellone (al Camp Nou si riparte dal 3-2 conquistato dai blaugrana all'andata al Parco dei Principi). 

Borussia Dortmund-Atletico Madrid: numeri e statistiche

Le due squadre arrivano alla sfida forti del successo nell'ultimo turno di campionato, dove i Colchoneros di Simeone hanno battuto 3-1 il Girona nelle stesse ore in cui i gialloneri di Terzic espugnavano il campo del Borussia Moenchengladbach (2-1). Gli spagnoli, chiuso in vetta il Gruppo E davanti a Lazio, Feyenoord e Celtic Glasgow, agli ottavi hanno eliminato l'Inter ai calci di rigore (2-1 in rimonta al Civitas Metropolitano dopo l'1-0 del Meazza). I tedeschi, invece, sono riusciti a qualificarsi come prima forza del raggruppamento F, probabilmente il più complesso dell'intero torneo, scalzando il PSG (secondo) ed eliminando Milan (retrocesso in Europa League) e Newcastle (fuori dalle coppe). Nel primo turno a eliminazione diretta la formazione teutonica ha estromesso dalla competizione il PSV Eindhoven: 1-1 all'andata al Philips Stadion, 2-0 al ritorno al Signal Iduna Park. Sette i precedenti tra le due formazioni con un bilancio in perfetto equilibrio: tre vittorie a testa e un pareggio. 

Borussia Dortmund-Atletico Madrid: pronostico e quote

Visto il risultato dell'andata il discorso qualificazione è ancora apertissimo pertanto vietato fare calcoli. Le due squadre si sfideranno dunque a viso aperto, alla ricerca del gol che potrebbe ristabilire l'equilibrio o aumentare il divario. Date le premesse si prevede almeno un gol a testa e la possibilità di vedere minimo tre reti nell'arco dei 90 minuti. L'esito Gol+Over 2.5 è quotato 1.82 su Goldbet e Better, 1.80 su Sisal Matchpoint e 1.77 su Snai.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Atletico Madrid

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Sabitzer, Can; Brandt, Malen, Adeyemi; Füllkrug. Allenatore: Terzic. 

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina, Witsel, Gimenez, Hermoso, Azpilicueta; De Paul, Koke, Llorente; Griezmann, Morata. Allenatore: Simeone.

Antoine Griezmann, Atletico Madrid

Getty ImagesL\'esultanza di Antoine Griezmann in Atletico Madrid-Getafe

NOTIZIE CORRELATE