BASKET

Scarpe da ginnastica di Michael Jordan all'asta: è record

3 FEBBRAIO
BASKET

Un collezionista ha speso una cifra folle per accaparrarsi un set di sei sneakers indossate da MJ

SPORT TODAY

Michael Jordan come Re Mida: tutto ciò che tocca si trasforma in oro, o quasi. Nonostante abbia smesso di giocare da oltre 20 anni, il campione NBA continua ad essere amato e apprezzato dagli appassionati che fanno a gara a suon di milioni di dollari per accaparrarsi i suoi cimeli. A tal proposito un collezionista ha acquistato all'asta un set di scarpe da ginnastica spendendo più di 8 milioni: un record per le scarpe da ginnastica messe all'asta secondo Sotheby's.

Tutti i modelli della collezione

La collezione include le scarpe indossate nelle partite in cui ha vinto uno dei suoi sei anelli e i suoi sei titoli come MVP delle finali: Air Jordan VI (1991), Air Jordan VII (1992), Air Jordan VIII (1993), Air Jordan XI (1996), Air Jordan XII (1997) e Air Jordan XIV (1998). Le Air Jordan VI, VIII, XI e XII sono autografate dallo stesso Jordan. Sei modelli esclusivi pagati ben 8.032.800 dollari. 

Il cimelio di Jordan più costoso

Un singolo paio di scarpe da ginnastica che indossò nella seconda partita delle Finali del 1998 raggiunsero i 2,2 milioni di dollari, il massimo pagato fino ad ora per un articolo del genere. "The Dinasty Collection", come è stata ribattezzata, non è però il cimelio più costoso venduto all'asta: un collezionista acquistò una maglia che Jordan indossò nella prima partita delle finali del 1998 a 10,1 milioni di dollari.   

Air Jordan

Getty ImagesAir Jordan

NOTIZIE CORRELATE