_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Top Ten azzurra 2023: decimo, Mattia Furlani
Cominciamo la nostra classifica con un atleta che è diventato maggiorenne a febbraio
Se non avessimo deciso di accorpare le staffette veloci maschili e femminili, Mattia Furlani sarebbe rimasto fuori dalla top ten azzurra del 2023.
Probabilmente, però, avremmo commesso un errore. A prescindere dal fatto che questa top ten è frutto di valutazioni del tutto soggettive, Mattia Furlani rappresenta il futuro dell'atletica leggera italiana.
Mattia Furlani (7 febbraio 2005, Fiamme Oro Padova)
Figlio d'arte
Il padre Marcello è stato un altista di buon livello (con un personale di 2,27 m) negli anni Ottanta, la madre Kathy Seck è un ex sprinter di origini senegalesi.
Polivalente
Furlani, che ha nella velocità la sua dote migliore, ha scelto il salto in lungo, ma agli Europei Under 18 di Gerusalemme del 2022 vinse la medaglia d'oro anche nel salto in alto.
Quarto italiano
Pur avendo poco più di 18 anni, Mattia Furlani è quarto nella classifica italiana all time di salto in lungo maschile.
Prima del campioncino di Marino, che il 4 giugno a Hengelo è atterrato a 8,24 m, ci sono solo Andre Howe (8,47 m nel 2007), Giovanni Evangelisti (8,43 m nel 1987) e Simone Bianchi (8,25 nel 1996).
Peccato per il vento
Prima dell'8,24 di Hengelo, a Savona, Mattia Furlani aveva piazzato un 8,44 m che è stato invalidato per un soffio...di vento (+2.2).
Giochi Europei
A Chorzów, in Polonia, la nazionale italiana di atletica leggera ha vinto, per la prima volta nella storia, i Giochi Europei.
Arrivando secondo dietro il campione olimpico e mondiale Miltiadis Tentoglou, Mattia Furlani ha dato un contributo significativo.
Sempre Gerusalemme
In agosto, agli Europei Under 20 di Gerusalemme, Mattia Furlani ha vinto la medaglia d'oro con 8,23 m, record dei campionati e prestazione che gli sarebbe valsa il quinto posto ai Mondiali di Budapest.
Delusione iridata
Ai Mondiali di Budapest Mattia Furlani non è riuscito a superare le qualificazioni, fermandosi a 7,85 m. Il tempo per riscattarsi non gli mancherà.
Premio
In ottobre l'European Athletic Association ha nominato Mattia Furlani atleta europeo emergente dell'anno.
L'unico italiano ad aver ricevuto questo ambito riconoscimento prima di lui è stato, nel 2007, Andrew Howe, modello di riferimento sportivo di Mattia.
Getty ImagesMattia Furlani