TOKYO 2020/OLIMPIADI TIRO

Tiro con l'arco: Boari centra uno storico bronzo

30 LUGLIO
TOKYO 2020/TIRO

L'azzurra vince meritatamente la medaglia di bronzo contro la statunitense Brown col punteggio di 7-1

SPORT TODAY

Con un 10 perfetto nell'ultimo tiro al pagliolato, Lucilla Boari conquista una meritatissima medaglia di bronzo.

La tiratrice con l'arco ha perso in semifinale contro Elena Osipova per 0 a 6 ma ha sconfitto l'america Brown vincendo la prima medaglia della storia, in campo femminile per l’arco azzurro.

L’Italia non vinceva una medaglia addirittura alle Olimpiadi nel tiro con l’arco da Londra 2012 quando allora arrivò l’oro con la gara a squadre maschile). Lucilla Boari è stata bravissima e ha conquistato una medaglia impensabile alla vigilia. 7-1 il computo finale con cui ha battuto l’americana Brown. 27-26 il punteggio a favore dell’italiana nella quarta volée.

Smaltita la delusione per la netta sconfitta in semifinale, ha disputato una finale 3°/4° posto sensazionale, scoccando 11 frecce sul giallo (quindi tra il 9 ed il 10) ed una sola sul rosso (7/8), a testimonianza di una costanza di rendimento impressionante nel match più importante della sua giovane carriera.

L’azzurra, già vincitrice dell’oro individuale ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, è stata più fredda dell’americana Mackenzie Brown (che in precedenza è andata ad un soffio dal successo con la coreana An San in semifinale) in quasi tutti i momenti cruciali dei vari parziali, aggiudicandosi tre set consecutivi dopo il rocambolesco pareggio nella prima volée (28-28).

 

Lucilla Boari

Getty ImagesLucilla Boari

NOTIZIE CORRELATE