TOKYO 2020/OLIMPIADI SPORT INDIVIDUALI/OLIMPIADI TENNIS

Tokyo, Sonego punta una medaglia e difende Berrettini

22 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI/TENNIS

Il torinese affronterà il giapponese Taro Daniel al primo turno: "Lui gioca in casa ed ha uno stimolo in più".

SPORT TODAY

Berrettini e Sinner non parteciperanno alle Olimpiadi, mentre invece ci sarà uno scalpitante Lorenzo Sonego: "E’ stato un viaggio lungo, con tanti controlli e cose da fare per via del Covid, ma siamo abituati a questa situazione, piuttosto il problema è il caldo devastante che c'è qua e non eravamo più abituati. A Wimbledon le condizioni erano completamente diverse. L'impianto è comunque bello. Qui ci ero stato due anni fa per il torneo, i campi sono magnifici, organizzati benissimo, sono grandi e avrebbero potuto contenere tante persone, peccato non ci sia il pubblico, bisogna solo abituarsi a questo caldo e al fuso. L’obiettivo è vincere una medaglia: bisogna cercare di conquistarla in qualche modo".

L'azzurro, numero 26 del ranking del tennis mondiale, è reduce dalla sconfitta a Wimbledon contro Federer: "Contro di me Roger ha giocato penso la migliore partita del torneo. Sapeva benissimo cosa fare e non mi ha mai fatto entrare in partita, non sono riuscito a trovare tanto ritmo. Poi ha servito molto bene, è stata una partita comunque importante perché ho capito dove devo lavorare ancora, sulla risposta e il rovescio. Mi piace giocare sull'erba, è bello, ma qui è un'altra storia".

Tornando a Tokyo, il torinese al primo turno affronterà il giapponese Taro Daniel: "Lo conosco abbastanza bene: è un giapponese atipico, gioca più da spagnolo. Si è allenato tanto in Spagna ma è bravo soprattutto sulle superfici rapide. E' un avversario molto tosto e bisogna dare tutto e lottare e star bene fisicamente perché ti tiene tanto in campo. Lui gioca in casa ed ha uno stimolo in più ma siamo tutti stimolati perché l'Olimpiade è un'occasione per vivere un'esperienza unica e bisogna entrare in campo determinati e con tanta voglia di fare, quindi siamo tutti belli motivati".

Infine, Sonego difende l'amico Berrettini da qualche attacco di troppo: "Farò coppia con Musetti dopo il forfait di Berrettini. Ho sentito Matteo, mi dispiace un sacco che non possa essere qui, anche lui lo era, ci teneva tanto a venire qua, purtroppo gli infortuni così è meglio non passarci troppo sopra e curarli subito. Dall'esperienza ho imparato che bisogna subito curarsi e non tralasciarli, quindi ha preferito non venire ed ha fatto una scelta saggia".

Sonego

Getty ImagesSonego

NOTIZIE CORRELATE