TOKYO 2020/OLIMPIADI SPORT INDIVIDUALI/OLIMPIADI TENNIS

Tennis, Matteo Berrettini salta i Giochi Olimpici di Tokyo

18 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI/TENNIS

Brutte notizie per tutti gli appassionati di Sport Italiano. Uno degli eroi di questa estate, il tennista Matteo Berrettini, è costretto a dire addio al sogno Olimpico per un problema muscolare.

SPORT TODAY

Niente Giochi Olimpici di Tokyo per Matteo Berrettini. L'ultimo finalista di Wimbledon, numero 1 del tennis azzurro, dovrà dire addio alla Kermesse a Cinque Cerchi  per un risentimento muscolare.

Bruttissima notizia per il tennis azzurro, che per la rassegna giapponese perde un tennista capace di arrivare, appena una settimana fa, fino all'atto finale del torneo inglese di Wimbledon, dove poi è stato sconfitto da un super Novak Djokovic. Berrettini era uno dei 7 italiani chiamati dalla Federazione per Tokyo assieme a  Fognini, Sonego, Musetti nel maschile e a Errani, Paolini e Giorgi nel femminile, e dovrà stare fermo almeno 2 settimane per recuperare completamente dall'infortunio.

La delegazione dell'Italia Team si attesta così a 384 atleti (198 uomini, 187 donne): dopo il 16 luglio, infatti, l'ITF non consente sostituzioni rispetto alla rosa di atleti indicata dai Comitati Olimpici, e dunque il posto di Matteo Berrettini non potrà essere preso da nessun altro atleta.

Dai propri canali social, Berrettini esprime poi tutto il proprio rammarico e il proprio disagio per questa pesante assenza:

"Sono estremamente dispiaciuto di annunciare la mia cancellazione dalle Olimpiadi di Tokyo.Ieri mi sono sottoposto ad una risonanza per controllare l'infortunio alla gamba sinistra che mi sono procurato durante Wimbledon e l'esito non è stato ovviamente positivo. Non potrò competere per alcune settimane e dovrò stare a riposo. Rappresentare l'Italia è un onore immenso e sono devastato all'idea di non poter giocare le Olimpiadi. Faccio un grosso in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani, vi supporterò da lontano ma con tutto me stesso”.

Matteo Berrettini

Getty ImagesMatteo Berrettini

NOTIZIE CORRELATE