QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Arrampicata: le regole

22 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT INDIVIDUALI

Sono tre le tipologie di arrampicata sportiva: Difficoltà(lead), Velocità(speed) e Boulder.

SPORT TODAY

L'arrampicata sportiva farà il suo esordio alle Olimpiadi a Tokyo, con le gare che si terranno dal 3 al 6 agosto presso l'Aomi Urban Sports Park. Le qualificazioni maschili andranno in scena il primo giorno, quelle femminili il secondo, con le finali rispettivamente due giorni dopo la prima fase.

TIPOLOGIA DI ARRAMPICATA E LE REGOLE

Sono tre le tipologie di arrampicata sportiva: Difficoltà(lead), Velocità(speed) e Boulder. La specialità di Difficoltà consiste nell'effettuare una scalata progressivamente sempre più dura fino a raggiungere gradi di difficoltà al limite delle capacità umane. La Speed consiste nel completare una via (normalmente di grado medio/basso) nel minor tempo possibile. Il Bouldering consiste nel doversi arrampicare su vie basse, massimo 4 metri, senza l'uso dell'imbragatura ma ovviamente con un materasso para caduta. Tra le formule non ufficiali esistono il Duello, un parallelo in cui due atleti salgono in moulinette e dove vince chi arriva in cima nel minor tempo e il Team Speed, una gara di velocità a squadre simile a una staffetta.

STORIA E COMPETIZIONI

L'arrampicata sportiva si basa su ancoraggi permanenti fissi alla roccia come protezione/sicurezza. La prima competizione internazionale dell'arrampicata sportiva ha luogo in Italia, precisamente a Sportroccia(in Valle Stretta, vicino a Bardonecchia). Queste le principali competizioni:

- Campionato del mondo: competizione biennale a cui possono partecipare atleti di ogni nazione.

- Campionato europeo: competizione biennale a cui possono partecipare solo atleti di nazionalità europea.

- Campionato nazionale: competizione annuale svolta in ogni nazione.

- Coppa del mondo: circuito internazionale di gare che si svolge ogni anno per ogni singola disciplina.

- Giochi mondiali: competizione quadriennale riservata agli sport non inseriti nei programmi olimpici, sono presenti le discipline di lead e speed.

Arrampicata

Getty ImagesArrampicata

NOTIZIE CORRELATE