TOKYO 2020/OLIMPIADI SPORT DI SQUADRA

Pallamano: la storia ai Giochi Olimpici

13 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT DI SQUADRA

Nel 1936 la pallamano venne inclusa nel programma dei Giochi Berlino

SPORT TODAY

Originariamente giocato all'aperto, nel 1936 la pallamano venne inclusa nel programma dei Giochi Berlino, su specifica richiesta di Adolf Hitler, appassionato di questo sport, in quanto incarnava il gesto atletico, il coraggio e lo spirito di squadra. Essendo oltretutto uno sport codificato proprio in Germania, la squadra tedesca aveva ottime possibilità di vittoria, così come poi avvenne.

La moderna versione indoor fece il suo debutto olimpico a Monaco nel 1972. La prima competizione femminile si tenne ai Giochi di Montreal del 1976.

L'unico paese non europeo a vincere una medaglia nella pallamano maschile è la Corea del Sud, che ha vinto l'argento ai Giochi di Seoul 1988. La squadra femminile coreana, invece, è un’avversaria temibile avendo all’attivo sei medaglie tra cui l'oro a Seoul 1988 e Barcellona 1992.

Ai Giochi di Rio 2016, Danimarca, Francia e Germania hanno vinto le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo nella competizione maschile. Nel torneo femminile, Russia, Francia e Norvegia hanno vinto le medaglie d'oro, d'argento e di bronzo.

pallamano

Getty Imagespallamano

NOTIZIE CORRELATE