QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Tokyo 2020, l'Italvolley femminile è pronta per inseguire un grande sogno

22 LUGLIO
TOKYO 2020/SPORT DI SQUADRA/VOLLEY

Le azzurre di Mazzanti hanno battuto 3-1 in modo convincente la Corea del Sud nell'ultima amichevole prima del torneo olimpico.

SPORT TODAY

Le nazionali azzurre di pallavolo sono pronte per lanciarsi nella nuova avventura olimpica e sfatare finalmente il tabù di quel maledetto oro che finora non è mai arrivato. La squadra maschile di Blengini ha sconfitto senza alcun problema la Tunisia nell'ultimo collaudo prima di fare il proprio esordio a Tokyo sabato notte alle 2 ora italiana, le 9 nella capitale giapponese, contro il Canada.

Sempre alle 2 italiane, ma di domenica, debutteranno contro la Russia le ragazze di Davide Mazzanti, che oggi hanno battuto con un convincente 3-1 la Corea del Sud: 25-16 25-14 25-27, 25-22 i parziali dei set a favore di Sylla, Egonu e compagne. Mazzanti ha potuto alternare tutte le sue ragazze, schierando da titolari Malinov, Sorokaite, Chirichella, Fahr, Pietrini e Bosetti, poi dal secondo set è entrata Egonu, quindi Danesi, Sylla, Folie e Orro.

Domani, nella cerimonia d'apertura, Paola Egonu avrà il grande onore di essere la portabandiera del CIO. Un riconoscimento enorme a una che in questo momento è probabilmente la pallavolista più forte del mondo. Ma da domenica, contro la Russia, si comincerà a fare davvero sul serio in un torneo in cui l'Italia ha concrete possibilità di medaglia, forse addirittura del metallo più pregiato.

Paola Egonu

Getty ImagesPaola Egonu

NOTIZIE CORRELATE