TOKYO 2020/OLIMPIADI NUOTO

Nuoto sincronizzato: le posizioni

13 LUGLIO
TOKYO 2020/NUOTO

La posizione supina è quella di base

SPORT TODAY

La posizione supina è quella di base: piedi, gambe, busto e collo sono completamente in estensione.

Dalla posizione supina, una gamba deve rimanere costantemente in superficie, la punta del piede dell’altra gamba scorre lungo la parte interna della gamba in estensione sull’acqua fino ad assumere la posizione di gamba flessa, da qui si distende mantendendo la coscia perpendicolare alla superficie, fino ad assumere la posizione di gamba di balletto.

Nella spaccata, le gambe sono divaricate uniformemente in avanti e indietro con i piedi e le cosce in superficie. La parte bassa della schiena è inarcata, con le anche, le spalle e la testa su una linea verticale.

Per la verticale, invece, il corpo è in estensione, perpendicolare alla superficie, le gambe unite, la testa rivolta verso il basso. La testa, i fianchi e le caviglie devono essere in linea.

Con il corpo flesso all’altezza delle anche a formare un angolo di 90°, le gambe unite e in estensione,il tronco in estensione con il dorso piatto e la testa in linea si ottiene la carpiata.

Infine, la raggruppata prevede che il corpo sia in massima raccolta con le gambe unite, il dorso ricurvo. I talloni accostati ai glutei e la testa accostata alle ginocchia.

nuoto sincronizzato

Getty ImagesNuoto sincronizzato

NOTIZIE CORRELATE