TOKYO 2020/OLIMPIADI NUOTO

Nuoto: l'attesa di Simona Quadarella alla prima Olimpiade

18 LUGLIO
TOKYO 2020/NUOTO

La nuotatrice romana è una delle azzurre più attesa a Tokyo: grosse chance di medaglia nei 1500

SPORT TODAY

Simona Quadarella ha raggiunto Tokyo.

Finalmente il sogno della nuotatrice romana, detta "Veleno" per la sua cattiveria agonistica, prende forma. L'azzurra ha dovuto rimandare di qualche giorno la partenza a causa di un virus intestinale che l'aveva relegata a letto.

Messo alle spalle anche questo ostacolo una delle azzurre più attese si prepara alla sua prima edizione dei Giochi, come ha spiegato a "Gazzetta dello Sport".

«Quando nuoto sono in una bolla, da sola. Completamente. Sento solo me stessa, sento il respiro, l'acqua nient'altro. Neanche il movimento delle altre che nuotano accanto a me. E questo mi aiuta a concentrarmi molto. La cosa importante che ho in testa è sempre stata la stessa: sono scaramantica ma penso a qualcosa di grande».

Per quanto riguarda i 1500, la sua gara e chi possa essere favorita tra lei e la Ledecky spiega: «La statunitense è una grande atleta, competere con lei è un orgoglio per me. Gli 800 dei Mondiali 2019 sono stata una gara molto emozionante ma volevo a tutti i costi vincere e quando è così è peggio. È come la Roma che batte la Juve...Cercherò di starle vicino ma non davanti nei primi metri, perchè lei parte molto forte ma anche nei finali è molto forte.. Ogni gara è diversa. Prima io ero più insicura vedevo Katie troppo lontana. Dopo i Mondiali ho preso più sicurezza e consapevolezza».

L'azzurra non ha paura della tensione, sa di essersi allenato tanto e molto in vista di questo impegno che sogna da una vita, da quando era piccola e nuotava con la sorellina Erica.

Simona Quadarella

Getty ImagesSimona Quadarella

NOTIZIE CORRELATE