TOKYO 2020/OLIMPIADI NUOTO

Nuoto: gli stili

13 LUGLIO
TOKYO 2020/NUOTO

Sono quattro gli stili di nuoto riconosciuti a livello agonistico: stile libero, dorso, rana e farfalla.

SPORT TODAY

Nello stile libero il movimento consiste nel nuotare sul petto con uno stile circolare continuo, alternando le braccia e battendo le gambe continuamente. È uno stile che richiede velocità, armonia e ritmo. Essendo uno stile non regolato da norme, nella storia sono state diverse le tecniche utilizzate per gareggiare. Inizialmente gli stili utilizzati dai nuotatori erano l'overarm e il trudgen, che col passare del tempo hanno lasciato posto al crawl che consiste nel far uscire leggermente la testa dall’acqua da un lato, mentre il braccio inizia la fase di recupero sopra l’acqua. Il respiro va fatto con la bocca e bisogna tornare nel minor tempo possibile con la faccia in acqua. In questa fase si espira lentamente attraverso naso e bocca, fino al respiro successivo.

Per il dorso si applicano gli stessi movimenti dello stile libero, ma sulla schiena. Rispetto al crawl è uno stile più lento a causa delle bracciate meno profonde, ma non ha la difficoltà della respirazione.

Nello stile a rana si nuota sul petto con un movimento simultaneo delle braccia che portano le mani dal petto in avanti seguito da un movimento delle gambe con i piedi che spingono verso l’esterno-dietro. La respirazione è frontale, cioè si fa uscire la testa dall’acqua durante la fase di spinta, mentre le braccia iniziano la remata, prendendo l’aria solo con la bocca.

Per la farfalla è richiesta grande coordinazione in quanto il movimento consiste in una bracciata continua e simultanea, accompagnata da due colpi di gambe.

A Rio 2016 si sono svolte 32 gare maschili e femminili, comprese gare individuali e staffette. Al Tokyo Aquatics Center quest’anno ci saranno 35 eventi, con l'aggiunta di tre nuove competizioni: 800 m stile libero (uomini), 1.500 m stile libero (donne) e staffetta 4 × 100 m mista (mista).

RioSwimmingCropped

Getty ImagesRio 2016 swimming

NOTIZIE CORRELATE