TOKYO 2020/OLIMPIADI NUOTO

Giochi Olimpici di Tokyo, i convocati del Nuoto: Paltrinieri ci sarà

2 LUGLIO
TOKYO 2020/NUOTO

La Federnuoto convoca 66 atleti per i Giochi Olimpici di Tokyo. Spicca la presenza di Gregorio Paltrinieri, già Campione a Rio 2016, e della Divina Federica Pellegrini, alla sua 5° Olimpiade.

SPORT TODAY

Federnuoto - Il consiglio Federale ha svelato la composizione della squadra azzurra che prenderà parte ai 32imi Giochi Olimpici in programma a Tokyo, Giappone, e il cui inizio è previsto tra poche settimane. La manifestazione inizierà il 24 luglio e terminerà l'’8 agosto 2021. 

Sono 66 gli atleti che saranno impegnati nelle gare in acqua, e tra questi sono presenti anche i 3 fondisti che gareggeranno in acque libere. Tra questi la notizia è la presenza nella lista dei convocati del Campione Gregorio Paltrinieri, atleta che gareggerà anche in piscina. Assieme al fuoriclasse emiliano vedremo in azione a Tokyo anche Rachele Bruni e Mario Sanzullo. Ricordiamo che Paltrinieri, qualche settimana fa, aveva contratto la Mononucleosi.

Le gare si disputeranno tra il 4 e il 5 Agosto all’ Odaiba Marine Park. Nello specifico:

- 10km femminile – Mercoledì 4 Agosto (da 00:00 alle 03:00)

- 10km maschile – Giovedì 5 Agosto (da 00:00 alle 03:00

Detto di Paltrinieri, sicuramente la più bella notizia di queste convocazioni, veniamo agli altri convocati. Sono 36 per il nuoto in corsia, 3 per il fondo, con Gregi convocato per entrambe, più 13 pallanuotisti, 6 tuffatori e 9 sincronette. Il più anziano convocati è Figlioli, capitano del Settebello di a 37 anni, mentre Giulia Vetrano, classe 2005 e convocata per la 4x200 stile femminile, la più giovane.

Presente anche la nostra Divina, Federica Pellegrini, che sarà la prima italiana a partecipare a 5 edizioni dei Giochi Olimpici in corsia

Anche lo Staff tecnico è veramente corposo. Nel nuoto, oltre a Butini, spiccano Fabrizio Antonelli (coach di Paltrinieri), Cesare Casella (coach di Scozzoli e Carraro), Matteo Giunta (coach di Pellegrini), Christian Minotti (tecnico di Quadarella) e Stefano Morini (zio ed allenatore di Gabriele Detti). Alla guida del SetteBello Sandro Campagna.

 Ecco l'elenco completo dei convocati per Tokyo 2020:

NUOTO (UOMINI, 21) - Domenico Acerenza, Stefano Ballo, Federico Burdisso, Giacomo Carini, Thomas Ceccon, Matteo Ciampi, Santo Yukio Condorelli, Gabriele Detti, Marco De Tullio, Stefano Di Cola, Manuel Frigo, Nicolò Martinenghi, Pier Andrea Matteazzi, Filippo Megli, Alessandro Miressi, Gregorio Paltrinieri, Alberto Razzetti, Matteo Restivo, Simone Sabbioni, Federico Poggio, Lorenzo Zazzeri.

NUOTO (DONNE, 15) - Ilaria Bianchi, Martina Rita Caramignoli, Martina Carraro, Arianna CastiglionI, Ilaria Cusinato, Elena Di Liddo, Francesca Fangio, Sara Franceschi, Anna Chiara Mascolo, Margherita Panziera, Federica Pellegrini, Benedetta Pilato, Stefania Pirozzi, Simona Quadarella, Giulia Vetrano

NUOTO IN ACQUE LIBERE (3) - Rachele Bruni, Paltrinieri Gregorio, Mario Sanzullo

NUOTO SINCRONIZZATO (9) - Beatrice Callegari,Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Francesca Deidda, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Enrica Piccoli, Federica Sala.

TUFFI (6) - Noemi Batki, Elena Bertocchi, Sarah Jodoin di Maria, Chiara Pellacani, Lorenzo Marsaglia, Giovanni Tocci.

PALLANUOTO (13) - Matteo Aicardi, Michael Bodegas, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Vincenzo Dolce, Gonzalo Oscar Echenique, Niccolò Figari, Pietro Figlioli, Stefano Luongo, Gianmarco Nicosia, Nicholas Presciutti, Vincenzo Renzuto Iodice, Alessandro Velotto.

 

Gregorio Paltrinieri

Getty ImagesGregorio Paltrinieri

NOTIZIE CORRELATE