QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Ciclismo BMX: A Tokyo 2020 una specialità particolare

13 LUGLIO
TOKYO 2020/CICLISMO

Le gare di BMX sono emozionanti gare di sprint con un massimo di otto corridori

SPORT TODAY

Il BMX, che sta per “bicycle motocross”, è una disciplina ciclistica nata negli Stati Uniti nel 1968 e rapidamente diffusasi nel resto del mondo nel corso del decennio successivo.

Le bici da BMX sono monomarcia, non pesano più di 10kg e hanno ruote dal diametro di 20 pollici. 

Le gare di BMX sono emozionanti gare di sprint con un massimo di otto corridori che si lanciano da un cancello in cima alla collina di partenza alta 8 metri. Il percorso è lungo circa 400 metri ed è caratterizzato dalla presenza di salti, ostacoli e curve paraboliche.

Il BMX ha fatto il suo debutto olimpico ai Giochi di Pechino 2008 e da allora fa parte del programma olimpico.

Le classifiche delle gare sono determinate in base al tempo e ai punti ma, a differenza dei Giochi di Rio 2016, non ci saranno prove a cronometro individuali ai Giochi di Tokyo 2020. Ci saranno 24 concorrenti sia nelle gare maschili che femminili. Sei corridori gareggiano in ciascuna delle quattro manche su tre round, con i primi 16 che accedono alla semifinale, e poi i primi otto che gareggiano nella finale.

C’è però un altro modo di sfruttare al meglio queste biciclette particolari, si tratta del freestyle.E’ un’evoluzione nata dopo le gare di cross, quando i bikers più temerari iniziarono a modificare le loro BMX sfidandosi a colpi di tricks (acrobazie) negli skate park o in giro per la città.

Il BMX freestyle farà il suo debutto olimpico a Tokyo 2020 con la partecipazione di nove corridori uomini e nove donne. Uno di questi posti sarà occupato dalla nazione ospitante, il Giappone. Nonostante l'evento sia uno dei più piccoli ai Giochi Olimpici, sarà ferocemente contestato tra i migliori corridori del mondo.

Ai Giochi di Tokyo i concorrenti si sfideranno a colpi di acrobazie su ostacoli come muri, box jumps e spine e verranno valutati sulla base di una serie di aspetti tra cui difficoltà, originalità, esecuzione, altezza e creatività.

Cycling BMX Olympics Day 13 18082016

Clive Brunskill/Getty ImagesCycling BMX Olympics Day 13 18082016

NOTIZIE CORRELATE